Vai al contenuto

Gilberto Perri nega la Trinità

18 dicembre 2009
Gilberto Perri, pastore della Chiesa Pentecostale ‘Gesù Cristo è il Signore’ di Gallico (RC), nega la Trinità. Ecco in questo video alcune sue affermazioni tratte da una sua predicazione dal titolo ‘Le tre nature dell’unico Dio: Gesù Cristo’ del 4 Luglio 2004:


(Nel video Gilberto Perri dice:)

‘Dio è uno, ma ha tre nature: spirito, anima e corpo. La Bibbia ci insegna che nella natura trina di Dio e dell’uomo, due nature possono parlare con una. Alleluia. Io posso parlare alla mia anima, il mio spirito e il mio corpo possono parlare alla mia anima. Come Gesù è lo spirito di Gesù, perché Gesù è nato ripieno dello Spirito Santo, parlava al Padre. Così non ci stanno tre dii, e il cristianesimo non è una Trinità di dèi. Perché quando si dice Trinità si indicano tre dii, ma quando si parla di un unico Dio con tre nature diverse si dice che Dio è trino non trinitario, cioè ha tre nature. Sbagliano i cattolici quando dicono che c’è Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo; e sbagliano pure gli Evangelici se dicono questo. Altri s’affaticano a dimostrare che Gesù è Dio, che il Padre è Dio, che lo Spirito Santo è Dio, e c’è una dottrina che dice: sono tre persone uguali e distinte, e io non sono d’accordo perché io un giorno fui fatto a immagine e somiglianza di Dio. Quindi il Signore ci dice che noi abbiamo uno spirito, un anima e un corpo, e siamo uno. Sì o no? Siamo simili a Dio? Sì o no? E Dio com’è? Uno: Padre, Figlio e Spirito Santo. Se in me lo spirito e anima e corpo sono tre nature, Padre Figlio e Spirito Santo sono tre nature di Dio. Lo volete capire o no? E quando Gesù disse: nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo quale nome voleva che si facesse per battezzare i discepoli? Il nome di Gesù Cristo. Filippo l’etiope nel nome di chi lo battezzò? Paolo nel nome di chi battezzò? San Pietro sappiamo. Cosa ci vuol dire ciò? Che il nome di Dio con la venuta di Gesù non è più Yahweh ma è Gesù Cristo. Nel nome di Gesù c’è il nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, cioè Gesù Cristo. Le tre nature sono indicate nel nome di Gesù Cristo. Vi sembra poco? Io sono certo, estremamente certo che il nome del mio Dio è Gesù Cristo. So che Yahweh è il nome che Dio ha usato quando ancora non poteva manifestare la salvezza in Cristo, ma venuto Cristo ogni cosa è stata compiuta, anche il nome di Dio. E Dio è uno e il suo nome è Gesù Cristo’.

Perri insegna una eresia, perché il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo non sono Tre nature divine, ma Tre persone divine, che formano appunto un solo Dio. Per questo diciamo che Dio è uno e trino. Persone e non nature perché il Figliuolo di Dio, nei giorni della sua carne, disse ai suoi discepoli: “E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo, lo Spirito della verità” (Giovanni 14:16-17). E potrei addurre molte altre prove bibliche per dimostrare che il rapporto esistente tra il Padre, il Figliuolo e lo Spirito, è quello che esiste tra Persone e non nature. Gesù Cristo quindi è il nome del Figlio di Dio, e non il nome di Dio, che è e sarà sempre Yahweh. E di conseguenza il battesimo in acqua è giusto ministrarlo nel nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo, come disse di fare Gesù Cristo (Matteo 28:19), cioè nel nome delle Tre Persone divine che compongono la Divinità.

I ragionamenti che fa Perri, prendendo a sostegno la costituzione del nostro essere (anima, corpo e spirito), per dimostrare che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono tre nature divine, sono vani. Perché se è vero che essere composti da anima, corpo e spirito, non significa che il nostro essere è composto da tre persone, non è vero che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono l’equivalente dell’anima, del corpo e dello spirito che compongono l’essere umano. E questo perché in tutto il Nuovo Testamento il rapporto esistente tra il Padre, il Figlio e lo Spirito è quello esistente tra Tre persone e certamente non tre nature.

Una parola sull’affermazione di Perri che Gesù è nato ripieno dello Spirito Santo: Perri evidentemente ha fatto confusione con Giovanni Battista, perché è lui che nacque ripieno di Spirito Santo. Gesù fu riempito di Spirito al fiume Giordano quando lo Spirito venne su di lui in forma corporea a guisa di colomba.

Una parola anche sull’affermazione di Perri che Gesù ha compiuto pure il nome di Dio: una menzogna pure questa. Gesù infatti è venuto a compiere (o completare) la legge e i profeti, ma certamente non il nome di Dio che è e sarà sempre Yahweh.

Per quanto riguarda l’espressione presente negli Atti secondo cui il battesimo veniva ministrato nel nome di Gesù Cristo, essa sta indicare che il battesimo veniva ministrato con l’autorità e per conto di Gesù Cristo.

Leggete questa dettagliata confutazione della eresia unitariana, cioè quella dei ‘Gesù solo’, in quanto l’eresia di Perri assomiglia molto a quella, andate qui.

Leggete anche l’esposizione della dottrina della Trinità qua.

Fratelli non vi lasciate sedurre dai vani ragionamenti di Perri, sono eretici. Quest’uomo è sviato, e sta sviando tante anime.

Giacinto Butindaro
Aggiornamento:

Scaricate i video che provano quanto è stato detto in questo e negli altri articoli.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. 20 gennaio 2010 04:16

    SCIOCCANTE.Personalmente rimango sbalordito nel vedere dei pastori che si definiscono evangelici e PENTECOSTALI fare certe affermazioni che nei miei viaggi missionari non ho mai sentito,neanche quando ero in visita in chiese non trinitarie.Ma che dottrina(non strana)ASSURDA.Personalmente non accetto la PAROLA trinita’(non menzionata nella BIBBIA)per definire la natura e la sostanza di DIO;come non accetto la cosiddetta dottrina di AGOSTINO dei DOGMI,DIO non e’ dogmi bensì si conosce DIO in FEDE.Certe persone sono solamente degli ILLUSI,e non avendo piu’ FUMO(fantasie)da vendere ne escogitano sempre delle nuove,fanno come certi profeti di altre religioni(chi vuole puo’ capirmi)che avevano continue rivelazioni da angeli.FINITELA di prendere in giro l’umanita’ gemente e bisognosa con BUFFONATE continue;GESU’ E’ il RE,questi pastori sono solo uomini che senza il potere e io denaro che hanno conquistato con l’INGANNO e le seduzioni psicologiche neanche i barboni(DIO li benedica)sarebbero in grado di fare,non bisogna lasciarsi SIGNOREGGIARE dagli uomini,ma fare si che GESU’ E’ IL SIGNORE!Io come servo di Cristo posso solo dire:USCITE da BABILONIA e entrate liberamente nel REGNO di DIO dove CRISTO E’ IL RE’. SHALOM a TUTTI.

    Mi piace

  2. Maria Flora permalink
    28 aprile 2010 17:23

    Non posso credere che ci siano dei pastori che dicono eresie.Nella Bibbia in Apocalisse nell’ultimo capitolo c’è scritto che non bisogna ne togliere ne aggiungere nulla della Parola che c’è già scritta perchè ci saranno maledizioni.Quindi che si vadano a leggere bene l’ultimo capitolo della Bibbia se non vogliono essere maledetti.

    Mi piace

  3. 28 aprile 2010 17:54

    Pace Maria,
    purtroppo ci sono molti che oggi si fanno chiamare “pastori evangelici” e insegnano cose perverse, che Dio non ha assolutamente comandato che siano insegnate.
    Bisogna vegliare, sorella, bisogna stare in guardia e fare come i bereani, i quali controllavano nelle Scritture se tutto ciò che diceva loro l’apostolo Paolo era vero.
    Pace

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Egli è altresì scritto...

Blog di Nicola Iannazzo

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

La Massoneria Smascherata

"non v'è niente di nascosto che non abbia ad essere scoperto" (Matteo 10:26)

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: