Vai al contenuto

OGNI PAROLA HA UN PESO E UN SIGNIFICATO: «FRODARE»

6 ottobre 2010

OGNI PAROLA HA UN PESO E UN SIGNIFICATO: «FRODARE»

Significato della parola «FRODARE» dal dizionario della lingua italiana:
“Sotrarre o privare con l’inganno, ledendo un diritto.”
“fig. (arc.) ‘Frodare la verità’, celarla o alterarla.”
Sinonimi: ‘imbrogliare, truffare’

LeoneUn passo della Parola di Dio che ci fa comprendere che un credente non deve in alcun modo «FRODARE» il suo prossimo, sia esso credente che non credente:
«Gettando dunque lungi da voi ogni malizia, e ogni FRODE, e le ipocrisie, e le invidie, ed ogni sorta di maldicenze, come bambini pur ora nati, appetite il puro latte spirituale, onde per esso cresciate per la salvezza, se pure avete gustato che il Signore è buono.» (1 Pietro 2:1-3)

Fratelli, siamo tutti spettatori oggi di ciò che sta accadendo in ambito evangelico, di come certuni, anche usando la frode, cercano di inculcare le proprie dottrine e le proprie idee ai membri della loro denominazione.

È visibile a tutti quale sia stato il comportamento posto in essere da ADI-MEDIA nel tradurre e portare in stampa certi scritti di Charles H. Spurgeon (vgs http://www.lanuovavia.org/confutazioni-adi-spurgeon-indice.html). Noi disapproviamo un tale comportamento, che abbiamo molte volte condannato quando viene usato nelle sette, lo riproviamo nella stessa maniera quando viene usato nel nostro mezzo, in mezzo alla chiesa dell’Iddio vivente e vero, colonna e base della verità.

La Scrittura condanna i comportamenti fraudolenti, e sono ritenuti illeciti anche dalle stesse leggi umane, quindi, da qualsivoglia parte si analizzi tale comportamento, coloro che hanno compiuto tali atti non possono uscirne senon con il rossore sul viso e con una grande voglia di fuggire, che sono gli effetti della vergogna che grava su un uomo sincero, seppure ancora costoro sappiano cosa vuol dire vergognarsi.

Come abbiamo letto nel passo biblico citato sopra, l’apostolo Pietro esorta i santi a gettare lontano da loro OGNI FRODE, ogni tipo di comportamento disonesto, ogni tipo di comportamento in cui la verità viene celata o alterata. I santi devono continuamente dire la verità al loro prossimo, tutta la verità.

Comunque sia, non c’è nulla di nuovo sotto il sole, anche ai tempi dell’apostolo Paolo vi erano coloro che agivano disonestamente, con frode, che cercavano di inculcare LE LORO FALSE DOTTRINE ad altri, e lo facevano cercando di far passare certe epistole come se le avesse scritte Paolo. Ma Paolo, avvedutosi di ciò, mise in guardia i Tessalonicesi; ‘leggiamo’ dalla Bibbia cosa disse prima ai Tessalonicesi e in secondo luogo anche a noi oggi:

«Or, fratelli, circa la venuta del Signor nostro Gesù Cristo e il nostro adunamento con lui, vi preghiamo di non lasciarvi così presto travolgere la mente, né turbare sia da ispirazioni, sia da discorsi, sia da QUALCHE EPISTOLA DATA COME NOSTRA, quasi che il giorno del Signore fosse imminente.» (2 Tessalonicesi 2:1)

C’erano, allora, delle persone che intendevano convincere di certe false dottrine i tessalonicesi, e per raggiungere il loro scopo scrissero qualche epistola e cercarono di farla passare come scritta dagli apostoli.

Fratelli, vi supplico nell’amore del Signore, non fatevi coinvolgere in opere e in parole che hanno a che fare con la frode, con comportamenti dove la verità viene celata o alterata, perché facendo ciò voi vi renderete colpevoli di fronte a Dio e di fronte a quelle persone che saranno frodate, e Dio ve ne chiederà conto un giorno. Questo lo dico a quanti amano il Signore e la verità, perché se uno non conosce il Signore o lo ha rinnegato in cuor suo, andrà di male in peggio e non si prenderà cura di emendare le sue vie.

Ora a voi, fratelli, che siete stati frodati, v’incoraggio a far sentire la vostra voce e chiedere spiegazioni e a riprendere le opere fraudolente, affinché cessino immediatamente e non ci sia un aggravamento nello scandalo davanti ai deboli nella fede e agli increduli, e perché la verità sia sempre onorata.

È giunto il tempo di parlare, la misura è colma, non è più tempo di tremare davanti agli uomini, davanti ai fili d’erba, il vostro silenzio sarà interpretato come un’approvazione a favore della frode e Dio stesso vi chiederà conto di ciò, qualora avete la possibilità di parlare e riprovare quest’opera infruttuosa delle tenebre, fatelo, per amore della verità e di Dio.

Pace a tutti voi che amate il Signore e non siete disposti a vendere la verità che avete acquisita.

Salvato per grazia mediante la fede in Cristo Gesù: Giuseppe Piredda.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Egli è altresì scritto...

Blog di Nicola Iannazzo

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

La Massoneria Smascherata

"non v'è niente di nascosto che non abbia ad essere scoperto" (Matteo 10:26)

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

apologeticum

Siate sempre pronti a render conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni. Ma fatelo con mansuetudine e rispetto, e avendo la coscienza pulita (1 Pt 3, 15-16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: