Breve elenco rappresentativo delle «pagliuzze» delle Assemblee di Dio in Italia (A.D.I.)
Breve elenco rappresentativo delle «pagliuzze» delle Assemblee di Dio in Italia (A.D.I.)
– In risposta ad alcuni membri delle ADI che s’illudono che le riprensioni nei confronti dei loro dirigenti sono solo “pagliuzze” –
Quando si viene ripresi, si possono avere diverse reazioni, tra le quali vi può essere quella che le cose per cui si è stati ripresi, non sono poi così gravi, ma certamente chi ci riprende ha delle travi maggiori delle pagliuzze per il quale si è stati ripresi.
Questo ragionamento potrebbe essere anche vero, non per forza risulterà sempre falso, tuttavia, affinché tale giustificazione corrisponda al vero, è necessario che le riprensioni, il biasimo, le confutazioni nei confronti dei dirigenti ADI siano delle cose secondarie, non fondamentali, del tutto irrilevanti al fine dell’ottenimento della salvezza, che non porti allo sviamento della verità.
Inoltre, i dirigenti ADI hanno tutto l’interesse a far passare le accuse contro di loro e contro ciò che insegnano, come se fossero delle calunnie nei loro confronti. Nei casi da noi pubblicati, non ci sono calunnie, perché tutto è provato e ben argomentato biblicamente, di conseguenza l’accusa di calunnia la rispediamo al mittente.
Pertanto, con questo scritto, desidero porre all’attenzione di tutti i santi, in particolare ai membri delle ADI, affinché verifichino ancora una volta se le cose che diciamo siano o no delle pagliuzze, o se siano delle calunnie, cioé accuse false che non trovano riscontro nella realtà delle ADI.
Orsù, mettetevi comodi, e fate questo viaggio dentro alla realtà delle ADI, per sapere ciò che i dirigenti di tale organizzazione non vogliono che i membri sappiano, per poter continuare come sempre hanno fatto. (Giuseppe Piredda)
Gli scandali e le false dottrine dei pastori ADI
1) Il pastore ADI che su Facebook oltraggiava e diffamava usando un nome falso;
“Ma grazie siano rese a Dio perchè il fratello Mario Prospero in data 26 luglio 2012 ha smascherato … che dietro Oscar Giulio Roben si nasconde Guerino Boscariol, pastore della Chiesa ADI di Varese”, … che da tempo su Facebook si aggirava con il falso nome di Oscar Giulio Roben, il quale sentendosi protetto dal suo anonimato, ogni qualvolta ne aveva occasione lanciava oltraggi e calunnie contro il fratello Butindaro e contro altri fratelli.
“Fratelli nel Signore, voglio che sappiate che Francesco Toppi, durante il XV Convegno Pastorale tenutosi ad Acireale il 30 Aprile 1998 – quindi quando era Presidente delle ADI – in una sua predicazione dal titolo ‘La potenza di Dio’, ha accusato l’apostolo Paolo di avere cercato di conquistare i filosofi greci con la filosofia.”
3) Per Francesco Toppi non costa nulla essere Cristiani Evangelici oggi;
L’essere Cristiani, o il vivere da Cristiani, o il mantenersi Cristiani, ha un prezzo, eccome se ha un prezzo, in termini di afflizioni, persecuzioni, tribolazioni, ingiurie, a motivo di Cristo da parte del mondo, e questo ancora oggi, ed anche qui in Italia, benchè la persecuzione fascista contro gli Evangelici sia cessata da molti anni ormai. E bisogna annunciarlo questo costo, al fine di non illudere coloro che credono in Cristo.
Altri discorsi contro la sana dottrina usciti dalla bocca di Toppi:
– ADI: Il digiuno è un fatto superato;
– Francesco Toppi e il servire Mammona;
– Un giornalista del quotidiano “Il Tempo” intervista Francesco Toppi, presidente delle ADI;
– ADI: Gesù quando morì non andò a predicare ai morti;
– ADI: la preghiera del Padre nostro non è più una preghiera da rivolgere a Dio;
– Francesco Toppi: ‘Giobbe era orgoglioso della propria giustizia e della propria rettitudine’;
– Le ADI insegnano la gap-theory, che è un’ eresia;
– Le A.D.I. hanno ‘tolto’ il fuoco dall’inferno;
4) Non è giusto, sotto la grazia, ordinare o insegnare ai santi il pagamento della decima;
“Fratelli nel Signore, sapendo che molte Chiese Pentecostali insegnano la decima (tra le quali per esempio, le Chiese ADI, le Chiese Elim, le Chiese
‘la Parola della Grazia’, la Chiesa Apostolica in Italia), e che praticamente dicono che chi non dà la decima deruba Dio, vi propongo questo mio trattato confutatorio di questo falso insegnamento, che risale agli anni ’90.”
“DOTTRINA ADI – Le ADI nei loro Lineamenti Dottrinali affermano che la Sacra Scrittura ‘insegna che il Signore glorificato ha dato “gli uni come apostoli; gli altri, come profeti; gli altri, come evangelisti, gli altri come pastori e dottori”, quali strumenti di guida, d’insegnamento, di elevazione e di servizio per l’evangelizzazione del mondo, l’adorazione a Dio in Spirito e verità e l’edificazione del corpo di Cristo’ (Lineamenti Dottrinali ADI, Roma 1988, art. 11, pag. 39). Ma va rimarcato che praticamente il solo ministerio da loro riconosciuto è quello di pastore, che avendo il ministerio della Parola ha tutti i ministeri. Ecco infatti cosa dice Francesco Toppi: ‘Oltre al ‘ministerio della Parola’ (cfr. Atti 6:4), costituito dai ministeri elencati in Efesini 4:11, esistono ministeri pratici ……’ (A Domanda Risponde, Vol. III, ADI-Media, 2004, Prima edizione, pag. 124). Nelle ADI c’è un’espressione usata da taluni per attestare questo che è la seguente ‘il pastore ha tutti i doni’. Detto in altre parole, il pastore, avendo il ministerio della Parola, ha l’aspetto apostolico, l’aspetto profetico, l’aspetto evangelistico, e l’aspetto sia pastorale che didattico.”
6) Terremoti – Una parola di riprensione per Salvatore Cusumano, pastore ADI;
“Salvatore, tu meriti una severa riprensione pubblica per questo articolo insensato e pieno di menzogne che hai scritto e pubblicato su ‘Il Pruno Ardente’ (estate 2011, pag. 1) e che porta il titolo ‘Terremoti’. Ecco il tuo articolo completo: ‘La cronaca di questi ultimi anni, al crudele ritmo scandito dalle moderne tecnologie, ci ha abituato a notizie in tempo reale dei cataclismi che scuotono il nostro pianeta. Le immagini desolanti di distruzione e di dolore corrono lungo le vie inestricabili del Web o attraversano l’etere e si materializzano sugli schermi di casa nostra. L’esigenza tutta umana di razionalizzare si concretizza nella domanda: “perché?”. Il non credente attribuisce la responsabilità all’ordine, o disordine, naturale.”
Altri discorsi contro la sana dottrina usciti dalla bocca di Cusumano:
“Rodolfo Arata, pastore di una Chiesa ADI di Palermo, nel corso di una intervista televisiva andata in onda durante il telegiornale dell’emittente televisiva locale Prima TV, in occasione delle celebrazioni del centenario del Movimento Pentecostale in Italia tenutesi ad Acireale (Catania) nell’Ottobre 2007, commentando le parole degli Atti ” … tutti furono ripieni dello Spirito Santo …” (Atti 2:4) che si riferiscono al riempimento di Spirito Santo che i circa centoventi credenti sperimentarono il giorno della Pentecoste, ha affermato quanto segue : ‘Questa frase intanto non è una frase che abbiamo coniato noi, è una frase che si trova nel libro degli Atti degli apostoli al capitolo 2, e ricorda il giorno della Pentecoste, festività ebraica, giorno in cui gli apostoli – in tutto erano circa centoventi credenti – riuniti a Gerusalemme ricevettero questa particolare benedizione da parte di Dio, che la Parola di Dio definisce ‘il battesimo nello Spirito Santo’, e questoquesto fatto si manifestò con il parlare in altre lingue, lingue che essi non conoscevano, e tramite le quali poterono evangelizzare tutte le persone presenti a Gerusalemme, anche se provenienti da diverse altre nazioni’.”
8) Felice Antonio Loria, presidente delle ADI, chiama ‘bastardi’ i Testimoni di Geova;
“Felice Antonio Loria, presidente delle ADI, durante questa sua predicazione del 17-03-2011 fatta ad Anzio, racconta come mentre parlava con una Testimone di Geova si è rivolto ad essa chiamando i Testimoni di Geova bastardi. Ecco quello che ha detto (al minuto 13) a quella persona Testimone di Geova in merito ad una disputa che verteva sul nome di Dio, cioè sul nome con cui bisogna chiamare Dio: ‘ …. siccome ci sono i bastardi che non sono figli, …. voi siete bastardi, dice la Parola di Dio, voi non siete figli, voi avete bisogno del nome per chiamare Dio, io non ho bisogno del nome …’.”
Altri discorsi contro la sana dottrina usciti dalla bocca di Loria:
– ADI: L’elemosina non fa parte delle opere buone che la Chiesa deve fare;
– Posizione delle Assemblee di Dio in Italia sull’elemosina;
9) In difesa della sovranità di Dio (contro l’attacco sferratogli dalle ADI);
“DOTTRINA ADI – Paolo Lombardo, pastore della Chiesa ADI che si riunisce in via Susanna a Catania, e che insegna presso la Scuola Biblica delle ADI a Roma, in un suo scritto dal titolo: ‘Il destino …. secondo la Bibbia’, ha affermato quanto segue: ‘Il caso, più logico secondo la Scrittura. Dal latino “casus” = “caduta”, indica l’imprevedibilità, l’accidentalità, alla quale si potrebbero attribuire gli eventi, indipendentemente da una volontà e da un piano logico. Il “caso” è perciò del tutto diverso dal “destino”, che invece dovrebbe essere predeterminato. Dio aveva fatto tutto buono, perfetto, ogni cosa come la componente di un piano ben preciso e bello … ma la ribellione di satana e la caduta, la corruzione dell’uomo hanno sconvolto tutto. Dio stesso, in qualche modo, quindi ha abbandonato tutti gli uomini e gli eventi che li concernono (2Cr 24: 20; Ro 1: 24,26,28…). Ciò che avviene agli uomini in genere è, dunque, dovuto al caso, al rischio delle probabilità (Ec 9: 11,12), alla loro saggezza o alla loro follia (Pr 21: 20; 27: 12)… purtroppo sempre sotto l’influenza di satana, nel quale “tutto il mondo giace” (Ef 2: 1-3; 1Gv 5: 19) …. Il “destino” in senso fatalistico e inesorabile, perciò, non esiste affatto. Ciò che capita, se mai, è dovuto al caso, alle circostanze o alla saviezza o alla stoltezza di ognuno.’.”
10) Tommaso Grazioso: ‘Il portafoglio è l’apriscatola del cuore’;
“Tommaso Grazioso, che è pastore negli Stati Uniti e viene chiamato da tante chiese ADI in Italia a predicare, ed è tenuto in grandissima stima ed ammirazione nelle ADI, durante il 5° Convegno Giovanile delle ADI tenutosi nel 1990 a Catania, durante una sua predicazione sul risveglio ha affermato quanto segue: ‘Poiché la Bibbia dice: ‘Noi siamo collaboratori di Dio’, e stasera vogliamo collaborare con Dio per un risveglio a Catania in questo raduno giovanile. Che cosa possiamo fare noi stasera? Vogliamo un risveglio? (Amen) Vediamo. Voi della tenda volete un risveglio? (Amen) Vi abbiamo sentiti. La prima cosa che ci vuole, questa è la prima pillola, è un pò difficile a ingoiare ma è indispensabile, si trova quietemente nascosta, camuffata nell’ultimo libro del Vecchio Testamento come una mina esplosiva, in Malachia capitolo 3 e versetto 10.”
11) ADI: il profeta Elia ha gustato la morte;
“Nel Nuovo Commentario Biblico Illustrato, nella sezione dedicata ai due testimoni menzionati in Apocalisse capitolo 11, viene detto che uno dei due sarà Elia, mentre in relazione al nome dell’altro viene detto: ‘Quindi, ci si chiede chi sia il secondo testimone. Alcuni hanno pensato a Mosè in quanto si assomigliano con quelli descritti nell’Esodo, altri invece hanno pensato ad Enoc, in quanto è l’unico che non ha conosciuto la morte. In ogni caso, la Bibbia non menziona alcun nome per la qual cosa evitiamo di farlo anche noi’ (Merrill F. Hunger – Gary N. Larson, Nuovo Commentario Biblico Illustrato, ADI-Media, 2009, pag. 676..”
“Fratelli nel Signore, ho letto un articolo dal titolo ‘Dio ama l’omosessuale?’ scritto da Raffaele Lucano, che è pastore della Chiesa ADI di Cornaredo (Milano), in cui ho riscontrato delle affermazioni false molto gravi, che costituiscono quindi del lievito da cui guardarsi.
Riporto qui di seguito l’articolo in maniera integrale, affinché non si dica che ho estrapolato le sue affermazioni dal contesto, citandole senza far conoscere il resto dell’articolo.”
13) Le ADI gettano la maschera: Dio non ci parla tramite sogni e visioni;
“In questo spezzone di una predicazione di Luigi Arcella, pastore della Chiesa ADI di Catania – Librino, si sente chiaramente dire (dal min 1:44): ‘…. Dio fa sognare, però questo succede a quanti non conoscono ancora la Parola di Dio, non hanno realizzato il Signore. Noi fratelli sappiamo che quando abbiamo conosciuto il Signore, Dio ci parla direttamente con la Sua Parola. Amen? Gloria al nome del Signore! E quando proprio non si conosce la Bibbia, a volte il Signore usa anche i sogni, parla per via di visioni notturne ….’. Ma le cose non stanno affatto così, perchè Dio non parla soltanto agli increduli tramite sogni e visioni, per trarli all’ubbidienza della fede, ma anche a noi Suoi Figliuoli, per avvertirci, ammonirci, guidarci a fare determinate cose che sono nella Sua volontà, preannunciarci eventi futuri; quando e se Lui vuole certamente, ma lo fa eccome se lo fa, esattamente come lo faceva sotto l’Antico Testamento. Egli non è cambiato.”
“Fratelli nel Signore, oggi ho ricevuto sul mio blog questo commento da parte della sorella Giovanna Pestellini al mio post ‘Le ADI e Charles Spurgeon’: ‘Pace fratelli in Cristo. Sono una sorella, ex membro di una chiesa ADI, e mi rivolgo indignata all’ente morale ADI in merito alla questione della manipolazione dei libri di SPURGEON. Ho visto in onda la trasmissione di CRISTIANI OGGI dove il pastore Eliseo Fragnito fa propaganda del testo sotto accusa di Spurgeon “solo per grazia” offrendolo gratuitamente. Siccome oltre lo scandalo anche la beffa,sono rimasta indignata da ciò per cui ho pensato di contattarlo personalmente per sapere direttamente da lui cosa ne pensasse in merito. La sua risposta è stata che i testi di Spurgeon ESSENDO DI DOMINIO PUBBLICO, PERCHE’ SONO PASSATI 50 ANNI DA QUANDO SONO STATI SCRITTI, NON CI SONO PIU VINCOLI DEI DIRITTI DI AUTORE DUNQUE SI PUO’ METTERE O TOGLIERE ANCHE SENZA IL PERMESSO DELLO STESSO. Per me è grave anzi gravissimo ciò che ha asserito questo pastore!!! E in ragione anche di ciò sono sempre più contenta di non fare più parte di questa associazione che imbroglia i suoi stessi membri a loro insaputa’.”
15) Davide Di Iorio, pastore ADI e segretario delle ADI: Elia ha gustato la morte;
“Introduzione – In un articolo dal titolo ‘LIBERAZIONE DAI FALSI MIRACOLI ED APPARIZIONI’ scritto da Davide Di Iorio, pastore di una Chiesa ADI, viene detto che il profeta Elia è morto. Ecco il contesto e la frase: ‘Ogni contatto tra deceduti peccatori e santi è vietato, qualsiasi colloquio tra essi ed i viventi non è consentito. I pochi episodi di defunti biblici riapparsi e che hanno colloquiato con viventi, sono eccezioni “permesse” da Dio. Per esempio, il profeta Samuele fu autorizzato ad apparire alla Maga che lo aveva evocato; il motivo divino fu che il re Saul, per il suo stato spirituale, era impossibilitato a stabilire la comunione con Dio e fu incaricato di rivelargli l’immediato futuro. Dall’episodio si capisce che i defunti evocati (1 Samuele 28) non possono rispondere: l’evocatrice “urlò” spaventata vedendo realmente Samuele e non un demone trasformato (v.12); si evince anche che sono contrariati: “Perché mi hai disturbato, facendomi salire?” (v. 15a) e che serbano la facoltà di ricordare : “Il Signore ha agito come ti aveva annunziato per mezzo mio” (v. 17a).”
Altri discorsi contro la sana dottrina usciti dalla bocca di Davide Di Iorio, segretario delle ADI:
“Introduzione – Nel periodico Cristiani Oggi, organo ufficiale delle Assemblee di Dio in Italia , dell’agosto 1996, in un articolo dal titolo ‘I nuovi cieli e la nuova terra saranno una totale nuova creazione o sarà quella attuale rinnovata?’ a firma di Francesco Toppi, ex presidente delle Assemblee di Dio in Italia, si leggono le seguenti parole: ‘…. non esiste neanche un verso biblico che provi l’annientamento o la distruzione degli elementi’ (Cristiani Oggi, 1-31 Agosto 1996, pag. 2) ed ancora: ‘Nella Scrittura non ci viene mai detto che i nuovi cieli e la nuova terra saranno completamente nuovi, ma che la creazione attuale sarà, invece, restaurata e modificata’ (Ibid. pag. 2). In altre parole i cieli che noi vediamo adesso come pure la terra dopo che saranno rinnovati o restaurati sussisteranno in perpetuo. ..”
17) Per le A.D.I. la Nuova Gerusalemme è una città simbolica: vergogna!;
“Le A.D.I. insegnano che il linguaggio usato da Giovanni nell’Apocalisse a riguardo della città santa è figurativo e non corrisponde alla realtà. In sostanza dicono che le cose che dice Giovanni sulla santa città non sono da prendere alla lettera ma simbolicamente. Da qui le loro affermazioni che il muro della città non è in realtà di diaspro e che la piazza della città non è d’oro puro….!! Nel libro di Oswald Sanders dal titolo Essere con Cristo che è stato pubblicato in Italia da ADI-MEDIA, e che al suo interno ha la prefazione di Francesco Toppi che di esso dice: ‘Oswald Sanders ha la grande abilità di riassumere in pochi capitoli con un linguaggio semplice tutta l’escatologia biblica, che altri studiosi hanno trattato in voluminose pubblicazioni … egli ha esposto l’argomento con estrema chiarezza’ (pag. 5), dico, in questo libro troviamo scritto quanto segue a proposito della Nuova Gerusalemme: ‘Un caso di interpretazione in chiave simbolica, che vale la pena citare, viene fatto anche da un altro scrittore evangelico nel libro dal titolo La Rivelazione di Gesù Cristo; lo menziono perché esso sembra accordarsi più con l’intero tenore del libro dell’Apocalisse che con il punto di vista opposto. L’autore sostiene che un’interpretazione letterale risulta inaccettabile a motivo di implicite difficoltà…”
18) Le menzogne insegnate dalle Assemblee di Dio in Italia (A.D.I.) per negare la predestinazione, o meglio per sostenere che ‘il destino se lo crea l’uomo’. (Confutazioni di Giacinto Butindaro)
“Introduzione – Ogni qualvolta si nega una dottrina biblica, inevitabilmente si devono dire delle menzogne per potere sostenere la propria dottrina antibiblica. I Cattolici Romani, i Testimoni di Geova, i Mormoni, gli Avventisti del Settimo giorno, e i ‘Gesù solo’, per citare solo alcuni, questo lo mostrano molto bene. Per esempio i Cattolici Romani per sostenere il primato del vescovo di Roma affermano che Gesù costituì Pietro capo della Chiesa; per sostenere che Maria nacque senza peccato, affermano che l’angelo Gabriele quando le apparve le disse ‘piena di grazia’; per sostenere la perpetua verginità di Maria, dicono che i fratelli di Gesù erano i suoi cugini; per citare solo alcune delle menzogne papiste. E si badi che in alcuni casi per sostenere la menzogna, i teologi papisti hanno manomesso o fatto manomettere certi passi della Scrittura…”
“Paolo Lombardo, pastore di una Chiesa ADI di Catania e membro del Consiglio Generale delle Chiese ADI, nel corso della sua predicazione dal titolo ‘L’incontro di Saulo con Gesù’ ha affermato quanto segue: Saulo era contrario al Vangelo, ed era una persona preparata, era una persona di grande cultura, conosceva almeno tre lingue, l’ebraico, il latino e il greco. Era un uomo che conosceva anche la letteratura, i filosofi, un uomo di un elevata cultura, ma soprattutto conosceva bene l’Antico Testamento. Era pienamente convinto che i Cristiani sbagliavano, che Gesù era un impostore, che non fosse il Figlio di Dio, quindi nessuno può dire che è stato debole o chissà s’è fatto convincere pure lui. Era completamente contrario a Cristo Gesù, ma il miracolo venne dall’alto, e quando arriva il Signore non c’è cultura, non c’è preparazione che possa reggere. Il Signore è il più forte, ma il Signore è il più forte non perché ci prende a forza, perché Egli è amore. Il Signore sapeva che Saulo era sincero, anche se era contrario a Cristo, alla fede di Cristo, era sincero, era onesto, lui amava Dio con sincerità, con integrità di cuore, per questo il Signore lo ha salvato…”
“Scusami, fratello, se ti distolgo per un po’ di tempo dalle tue molteplici attività importanti, dalle tue buone opere a cui Dio ti ha chiamato, ma voglio lo stesso presentarti le mie domande e le mie rimostranze, a riguardo del permettere alle donne d’insegnare nella tua comunità, lanciando nel contempo un chiaro segnale a tutti i membri della tua ed anche di tutte le altre chiese delle “Assemblee di Dio in Italia”, che un cambiamento radicale sta per essere introdotto, mi riferisco al permettere alla donna di assumere l’ufficio di vescovo ed il ministerio di pastore (Nota 1).
Siccome io sono un po’ duro a comprendere le cose che sono celate nella Scrittura, volevo, appunto chiedere lumi a te, che sei stato illuminato da Dio e sei andato avanti nella conoscenza della Parola, considerato che quasi certamente la studi ogni giorno ed avrai trovato certamente dei passi convincenti, certi e sicuri che annullano questi che ora voglio porre alla tua attenzione ed a quella di tutti coloro che leggono…”
Altri discorsi contro la sana dottrina attinenti alla comunità di Bergamo:
Comportamenti scandalosi e sete di denaro nelle comunità ADI
1) Le ADI danno il diaconato pure ai fornicatori;
“Fratelli nel Signore, mi è arrivato questo commento di un fratello che si chiama Raimondo Costantino, e che voglio metterlo qua in bella evidenza perchè mostra come ormai nelle Assemblee di Dio in Italia (ADI) i fornicatori e gli adulteri sono tollerati (e non ripresi e tolti dal mezzo dei santi come dice di fare la Parola di Dio), a tal punto che gli vengono dati pure degli incarichi, tra cui il diaconato e quindi il compito di presenziare e predicare in assenza del pastore.”
2) Il Consiglio Generale delle ADI apre il ‘diaconato’ ai divorziati e risposati;
“Il 2 dicembre 2011, nei locali dell’Istituto Evangelico Betania – Emmaus, Via Monte Amiata, 21/23, Fonte Nuova (Roma), nel corso di una Riunione Plenaria del Consiglio Generale e dei Comitati di Zona delle Chiese Cristiane Evangeliche delle Assemblee di Dio in Italia (presenti tra gli altri il presidente delle ADI Felice Antonio Loria, il segretario Davide Di Iorio, il vicepresidente Vincenzo Specchi, e il tesoriere Giuseppe Tilenni), si è preso atto delle correzioni apportate al documento ‘Matrimonio e Divorzio’ alcuni giorni prima dal Consiglio Generale delle Chiese.”
3) La palese doppiezza delle ADI sull’8 per mille;
“Fratelli che frequentate Chiese ADI, voglio sottoporre alla vostra attenzione alcune parole scritte da Francesco Toppi, ex presidente delle ADI, nel suo libro ‘E Mi Sarete Testimoni’, in merito all’Intesa stipulata nel 1988 con lo Stato e al relativo 8 per mille. […] Vi faccio notare che queste parole risalgono al 1999! Oggi, dunque, alla luce della decisione del Consiglio Generale delle Chiese delle ADI presa nel 2011 di partecipare alla ripartizione delle scelte non espresse per l’8 per mille, ravvisiamo una evidente doppiezza nel parlare e nel modo di agire, perchè adesso non esiste più nel Consiglio Generale delle ADI la volontà di rispettare la scelta solo di coloro che consapevolmente decidono di attribuire alle ADI la facoltà di amministrare la propria quota.” – Il Consiglio Generale delle ADI ha deciso che le ADI devono prendere anche loro le quote inespresse dell’8 per mille.
4) Il ‘Vangelo del divertimento’ nelle ADI;
“Il ‘Vangelo del divertimento’ si sta diffondendo anche nelle ADI. Ormai ‘venite a divertirvi’ è una parola d’ordine in voga anche in molte Chiese ADI.
“O gente adultera, non sapete voi che l’amicizia del mondo è inimicizia contro Dio? Chi dunque vuol essere amico del mondo si rende nemico di Dio. Ovvero pensate voi che la Scrittura dichiari invano che lo Spirito ch’Egli ha fatto abitare in noi ci brama fino alla gelosia?” (Giacomo 4:4-5).”
5) Scandalo nella Chiesa ADI di Portici (Napoli);
“Pubblico questa vergognosa e scandalosa storia resa nota da Giuseppe Guarracino sulla sua pagina Facebook, affinché tutti sappiano come si comportano nelle ADI, non solo tanti ‘membri comunicanti’, ma anche i pastori dinnanzi agli scandali e a quelli che li operano nel loro mezzo, ma soprattutto nei confronti di quelli che denunciano gli scandali nel loro mezzo nella speranza e con il desiderio che i conduttori e la Chiesa prendano le decisioni che la Parola di Dio comanda di prendere in queste circostanze.”
6) Lo show di Alton Garrison che ha scandalizzato dei membri delle ADI;
“Ho ricevuto dall’interno delle ADI (ambienti molto vicini ad un pastore ADI del Sud) questa lettera che concerne questa esibizione di Alton Garrison durante il recente Incontro Giovanile ADI-IBI di Fiuggi. Garrison è Assistente Sovrintendente delle Assemblee di Dio negli Stati Uniti d’America, ed è stato il predicatore ufficiale all’ ‘INCONTRO NAZIONALE GIOVANILE ADI-IBI – Da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre 2011 – a Fiuggi Terme (FR), presso la tensostruttura del PalaFiuggi, eretta in Via IV Giugno.”
7) La lettera di dimissioni di un ex-consigliere della Chiesa ADI di Catania;
“Questa è la lettera di dimissioni che il fratello Gaetano Ventimiglia, già consigliere (alla fine degli anni ’70) della Chiesa ADI di Catania, che oggi si raduna in Via Susanna, 72, e di cui è pastore Paolo Lombardo, mandò al pastore Lombardo alla fine del 1988.
Ecco quanto mi ha scritto, tra l’altro, a tale proposito: ‘Caro fratello Giacinto […] Io ho dovuto dimettermi dal C.d.C. perchè il pastore di allora non permetteva alcun dissenso, neanche se fondato sulla Scrittura, e soprattutto sulla carità cristiana…”
8) Un’altra voce dalle ADI: “Alla scuola biblica mi hanno insegnato dottrine non bibliche”;
“Caro Fratello Giacinto Pace a te, sono un fratello che frequenta una comunità Adi della Sardegna e premetto che la mia conversione ed inizio della fede è avvenuta in una chiesa pentecostale libera, qui in sardegna le chiese sono poche e sopratutto qui ad Olbia la chiesa e solo quella delle Adi, la frequento da circa 4 anni ed avendo fatto un percorso di scuola Biblica ho avuto sempre delle forti perplessità su tanti insegnamenti a mio parere non biblici che tu hai trattato esaustivamente nelle tue confutazioni che ho letto, non sono mai stato vicino alla dottrina delle Adi ed ultimamente mi sto stancando di sentire tutte le stupidaggini e le eresie che si proclamano, ed è un periodo che per varie ragioni non stò frequentando, ti vorrei ringraziare per le tante volte che leggendo le tue confutazioni mi son trovato a ringraziare il Signore per il conforto e per l’insegnamente in momenti particolari di scoraggiamento e di Deserto, ..”
9) Le ADI si specializzano in rappresentazioni teatrali e mimi;
Questa è una rappresentazione teatrale realizzata dalla Chiesa ADI che si riunisce in Piazza Europa n° 44, Corsico – Milano, e di cui è pastore Carmelo Fiorello. Si intitola ‘Il sogno di Martino’, ed è stata tenuta presso il Teatro Verdi il 24 Ottobre 2009. …
.
10) Testimonianza di Giovanni Massari: “Per le ADI sono spiritualmente malato!”;
“Introduzione – Ecco la testimonianza di Giovanni Massari, un’altro fratello che dopo essersi convertito in seno alle ADI, una volta scoperto quello che dice la Scrittura in merito all’elezione, che le ADI negano ma che la Bibbia afferma in maniera inequivocabile; in merito alla decima, che le ADI insegnano doversi pagare sotto la grazia mentre la Bibbia lo nega. in merito al ritorno del Signore, che le ADI hanno spezzato in due fasi (uno invisibile per la Sua Chiesa prima della grande tribolazione, e l’altro visibile con la Sua Chiesa alla fine di essa) mentre la Bibbia insegna che la Chiesa passerà la grande tribolazione e alla fine di essa il Signore tornerà dal cielo in maniera visibile e la Sua Chiesa sarà presa e rapita sulle nuvole a incontrare il Signore in maniera visibile; in merito al parlare in lingue e all’interpretazione, che le ADI dicono che assieme equivalgono ad una profezia mentre la Bibbia nega ciò perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini ma a Dio e quindi l’interpretazione non può consistere in un messaggio rivolto alla Chiesa; in merito all’andare al mare a mettersi mezzi nudi per prendere l’abbronzatura e divertirsi, concupiscenza mondana che le ADI difendono strenuamente ma che la Bibbia condanna; per citare solo alcune di queste cose scoperte, ha affrontato una forte opposizione nelle ADI fino al punto che ha deciso di ritirarsi dalle ADI.”
11) L’esperienza nelle ADI (Assemblee di Dio in Italia) di Nunzia Sasso di Brusciano;
“Introduzione – Ecco la testimonianza della sorella Nunzia Sasso, che, dopo essere stata salvata da Dio in seno ad una comunità ADI del napoletano, ha dovuto subire da parte di credenti di questa comunità offese ed ingiustizie, per amore della verità, o meglio per amore di quelle parti del consiglio di Dio che le ADI calpestano e annullano con ragionamenti vani di ogni genere. Ella infatti ha cercato, per quanto le è stato possibile, di far riflettere i fratelli e le sorelle della comunità ADI che frequentava sui vari errori dottrinali delle ADI e sui loro vari comportamenti antibiblici da essi praticati e difesi, nella speranza che rientrassero in loro stessi e riconoscessero la verità, e per avere fatto ciò si è attirata una persecuzione contro di lei che mai avrebbe immaginato di dover subire. E le cose sono arrivate a tal punto che non le è rimasto altro che andarsene da quella comunità, perché rigettata e accusata di portare un altro Vangelo!!..”
12) Perché ci siamo ritirati dalle ADI (Assemblee di Dio in Italia);

13) I tanti motivi per cui sono uscito dalle ADI
Pace a tutti i fratelli nel Signore. Mi chiamo Aldo Prendi e mi sono convertito al Signore Gesù Cristo nell’agosto del 2010, e ora Lo amo e voglio servirLo con tutto me stesso.In breve la mia conversione
Io sono uscito dalla depressione in cui ero caduto dopo che sono arrivato qui in Italia, e quando ero depresso pensavo di abbandonare questa vita, quindi di suicidarmi, perché non vedevo niente di buono in questa vita, e pensavo che con la morte sarebbe finita la sofferenza, ma piano piano Dio mi aprì il cuore e mi spinse nella sua via, dandomi la paura dell’inferno che mi spinse a cercare la verità, e poi l’ho trovata, e ora grazie a Dio sono del tutto cambiato, sono un altra persona. Con il passare del tempo, però, le cose non andavano bene come pensavo. …”
Ecumenismo delle ADI
1) Pure una Chiesa ADI al tavolo interreligioso;
“ROMA – Si è svolto, con successo di pubblico e di contenuti, il secondo incontro del “Tavolo Interreligioso” promosso dal consigliere dell’VIII municipio di Roma Antonio Inferrera, avente la delega per il Dialogo e i Rapporti Interreligiosi, nella sede della sala cinema del municipio stesso. Erano presenti numerosi esponenti di comunità religiose e laiche come la Comunità di S. Egidio, la Chiesa Pentecostale di Torre Angela, rappresentata dal pastore Stefano Bogliolo, la Chiesa Pentecostale Rumena della borgata Finocchio, rappresentata dal pastore Costel, la Chiesa Pentecostale ADI di largo Tripi, la comunità Buddista, quella Sikh, quella Islamica, oltre a rappresentanti di associazioni culturali -spirituali, tra cui il Seg.rio di Religions for Peace Dr. Luigi De Salvia e Gabriella Lavorgna Pres del Mandir della Pace, la Fondazione Onlus che promuove ad Assisi il tema del dialogo interculturale con il meeting” L’Oriente incontra l’Occidente sul sentiero francescano” .”
2) Pastore ADI ad incontro ecumenico;
“Tommaso Fiorentini, pastore della chiesa ADI di Gallipoli, ha partecipato (come si può vedere dalla locandina sotto) alla ‘Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani’ tenutasi dal 18 al 25 gennaio 2012 presso il Monastero ss. Trinità (delle Clarisse Cappuccine) di Alessano (provincia di Lecce). Che dire? Ancora una volta dobbiamo riscontrare che purtroppo l’ecumenismo sta continuando ad avanzare anche nelle Assemblee di Dio in Italia. Come potete vedere, ormai ci sono buoni rapporti di vicinato tra le ADI e la Chiesa Cattolica Romana. Una vergogna, uno scandalo vedere e sentire queste cose.”
– Rispondo a Tommaso Fiorentini, pastore della Chiesa ADI di Gallipoli;
3) Per le ADI è lecito andare alla messa funebre per i propri familiari o parenti cattolici romani;
“Le ADI permettono a quei loro membri a cui muore un coniuge o un genitore o un parente cattolico romano di partecipare al rito funebre cattolico romano, che prevede quanto segue: ‘Il giorno del funerale viene eseguita la Messa da Requiem: il corpo è trasportato dal luogo della veglia alla chiesa e le campane suonano con una tonalità molto grave e profonda per radunare la comunità al triste evento. Il corpo viene posto con la testa verso l’altare, la bara è ricoperta di fiori e contornata da ceri. Il sacerdote, vestito di nero e con una sciarpa viola, spolverizza la bara con acqua santa, chiede che sia dato il riposo eterno al defunto e che sia assolto da ogni peccato. Si prega affinché venga accolto nel regno di Dio e si raccomanda la sua anima ai santi del Paradiso. La Messa funebre comprende preghiere, letture delle Scritture, una omelia, l’eucaristia, canti per la resurrezione del corpo di fronte al Salvatore. Al termine della funzione, il sacerdote passa due volte intorno alla salma con acqua santa ed incenso’…”
4) Segnali di apertura ecumenica nelle ADI;
“Nonostante la posizione ufficiale delle ADI sia contraria all’Ecumenismo, e quindi al dialogo ecumenico con i Cattolici Romani e ad ogni forma di collaborazione con essi, ci sono dei cattivi segnali che fanno presagire che questa posizione prima o poi cambierà (d’altronde le Assemblee di Dio americane è già da diversi anni che sono coinvolte – anche se non in maniera ufficiale – nel dialogo con la Chiesa Cattolica Romana, quindi non c’è niente di cui meravigliarsi se nelle ADI ci sono segnali che vanno in quella direzione). Ecco questi segnali…”
5) Lettera aperta al pastore Renato Mottola della Chiesa ADI di Matinella (SA);
“Pace a te fratello Mottola, ho guardato il video dal quale si comprende che all’inaugurazione del nuovo locale di culto di Matinella hai invitato, tra le altre autorità, anche il reverendo della comunità cattolica (così l’hai chiamato tu).
Ho veduto anche che davanti a tutta la tua chiesa e le altre presenti, gli hai dato la parola al microfono dal pulpito, il quale, tra le altre cose, ha detto: … Innanzi tutto riconoscere qui che lo Spirito del Signore ci ha convocati, che lo Spirito del Signore è NEI NOSTRI CUORI, che lo Spirito del Signore CI PORTA AVANTI SULLA STRADA DIVERSA, MA VERSO DI LUI, ed è questo che colma il mio cuore di commozione e anche di gioia. E per cui con questo proprio sentimento, di QUESTA NOSTRA COMUNE FEDE, DI QUESTO NOSTRO ESSERE CONVOCATI TUTTI DALLO SPIRITO,…”
6) Un altro pastore ADI con i Cattolici Romani alla preghiera per l’unità dei Cristiani;
«Fratelli nel Signore che frequentate Chiese ADI voglio confermarvi che le ADI hanno preso la strada per ‘San Pietro’ a Roma perchè ormai vanno d’amore e d’accordo con i Cattolici Romani, in quanto i pastori ADI adesso partecipano ad incontri ecumenici.
Sul sito della parrocchia di Giulianova si legge infatti che Angelo Bleve, pastore della Chiesa Evangelica A.D.I di San Benedetto Del Tronto, ha partecipato nel 2010 alla preghiera per l’unità dei cristiani presso la parrocchia di Giulianova: …»
7) Catania: il patto massonico tra le Chiese Evangeliche ed Ebrei;
“Il 19 Febbraio 2018 a Catania presso il locale di culto della Chiesa Evangelica Pentecostale ‘Gesù Cristo è il Signore’ che si raduna in Viale Lainò (di cui è pastore Ottavio Prato) si è tenuto un evento funesto dal titolo ‘Uniti verso la radice’ durante il quale è stato firmato un patto scellerato tra diverse Chiese Evangeliche (comprese le ADI, rappresentate nell’occasione da Paolo Lombardo, pastore della Chiesa ADI che si raduna in Via Susanna) e degli Ebrei che negano che Gesù è il Cristo (o Messia). Questa è la parte dove viene apposta la firma a questo patto. Non sentirete menzionare il nome di Gesù Cristo, il Figlio di Dio! Si sono vergognati del suo nome, per compiacere agli Ebrei increduli, tanto che Ottavo Prato ha fatto per l’occasione rimuovere la scritta ‘Gesù Cristo è il Signore’ che c’era in alto sopra il palco. …”
8) GRAVE SCANDALO A CATANIA! La Chiesa Evangelica Pentecostale ha ubbidito agli Ebrei togliendo la scritta: «Gesù Cristo è il Signore»!
“Il 19 febbraio 2018 a Catania, nel locale di culto della Chiesa Evangelica Pentecostale di Viale G. Lainò, 2/A, di cui è pastore Ottavio Prato, si è tenuta una conferenza dal titolo «Uniti verso la radice» dove diverse Chiese Evangeliche (tra cui le ADI) hanno stretto un patto con gli Ebrei che negano che Gesù è il Cristo. Mi giunge voce che gli Ebrei nell’occasione hanno preteso dalla Chiesa che togliessero la scritta «Gesù Cristo è il Signore» che c’era sopra in alto sul pulpito. Come potete vedere infatti dalle due foto, manca durante la conferenza! …”
Commistione con la politica
“Fratelli che frequentate Chiese ADI, mi rivolgo in particolare a voi.
Leggete attentamente questo articolo che risale al mese scorso, perchè a questo incontro era presente anche il vostro presidente Felice Antonio Loria, che però astutamente ha voluto far presente ‘di essere intervenuto a titolo personale e non come presidente ADI’!!
Ve lo ripeto, fratelli, uscite dalle Chiese ADI e separatevene, perchè i vostri dirigenti vi stanno portando alla distruzione.” [seguono prove e considerazioni nell’articolo]
2) Chiesa e Politica: pastori ADI offrono collaborazione al sindaco di Riposto (Catania);
“In questo comunicato stampa datato 07/02/2008 dal titolo ‘Incontro tra il sindaco e i pastori delle Chiese Cristiane Evangeliche’ apparso su http://www.paesietneioggi.net si legge quanto segue: ‘Incontro lo scorso 2 febbraio tra il sindaco del comune di Riposto, avv. Carmelo D’Urso, ed i pastori delle Chiese Cristiane Evangeliche dell’Adi (assemblee di Dio in Italia). Il primo cittadino ha così raccolto una richiesta avanzata dal pastore Michele Pennisi della Chiesa cristiana evangelica di Riposto di venire in visita al comune. Il sindaco ha sottolineato il particolare significato dell’incontro nella vita del comune, che ha costantemente ispirato l’attività al principio supremo di laicità dello Stato. «L’incontro di oggi – ha detto D’Urso – è certamente un fatto nuovo ma è anche conseguenza di un atteggiamento di apertura di questo Comune nei confronti di tutte le confessioni religiose». Il sindaco ha continuato sottolineando ancora come «in una visione moderna della laicità l’indipendenza dallo Stato di tutte le confessioni non esclude che le istituzioni civili possano venire incontro alle esigenze delle Chiese al fine di rendere possibile ilo soddisfacimento dei bisogni religiosi, purché questo avvenga nel più rigoroso rispetto della libertà e dell’uguaglianza di tutti».”
3) Chiesa e Politica: la Chiesa ADI di Catania e l’onorevole Giuseppe Castiglione;
“Durante il culto evangelistico tenutosi il 12 Novembre 2010 (leggi l’annuncio apparso su questo giornale) presso l’Auditorio PAD. C1 Ciminiere di Catania e organizzato dalla Chiesa Cristiana Evangelica ADI che si raduna in Via Susanna a Catania e di cui è pastore Paolo Lombardo, è stato invitato (dal Lombardo) sul palco l’onorevole Giuseppe Castiglione, Presidente della Provincia Regionale di Catania, Coordinatore regionale del Popolo delle Libertà (PDL), che ha tenuto un breve discorso. Potete vederlo e ascoltarlo in questo video (http://tube.griv.it/player.php?fid=136), a partire dal minuto 28:15 fino al 32:45.”
Le manipolazioni di libri della casa editrice ADI-MEDIA
Fratelli nel Signore, vi facciamo sapere che le ADI, oltre ad avere manipolato i libri di Spurgeon ‘Solo per Grazia’ e ”Meditazioni del mattino e della sera’, e ‘Le Dottrine della Bibbia’ di Myer Pearlman, hanno manipolato fortemente anche ‘Il Nuovo Commentario Biblico Illustrato’ di Merrill F. Unger. Merrill Frederick Unger (1909–1980) è stato un commentatore Biblico, uno studioso ed un teologo, oltre che un archeologo biblico. Le manipolazioni sono numerosissime e ci vorrebbe un intero libro per documentarle tutte (cioè le parti aggiunte, tolte, e modificate), per cui ho deciso questa volta di segnalarvene solo alcune poche che concernono la sovranità di Dio e le lingue e i doni dello Spirito Santo (ma gli argomenti manipolati sono veramente molti).
– Le ADI hanno manipolato ‘Il Nuovo Commentario Biblico Illustrato’ di Merrill F. Unger;
2) Le ADI hanno manipolato ‘Le Dottrine della Bibbia’ di Myer Pearlman;
“Le ADI hanno manipolato ‘Le Dottrine della Bibbia’ di Myer Pearlman, che fu insegnante della Parola presso il Central Bible Institute di Springfield, appartenente alle Assemblee di Dio USA «‘Le Dottrine della Bibbia’ hanno un posto ormai insostituibile tra le pubblicazioni ufficiali della Chiesa cristiana evangelica A.D.I.»
Francesco Toppi, ex-presidente ADI (Dalla Prefazione) «… questo importantissimo libro continua a trovare il favore di numerosi credenti che fanno di esso uno dei testi basilari della loro cultura biblica. Uno strumento valido per conoscere meglio la Bibbia» (Dal sito ufficiale delle ADI)”
3) Le ADI hanno manipolato i libri di Charles Spurgeon;
“Fratelli nel Signore, avendo scoperto (e ci tengo a dirlo, perché Dio ha voluto farmelo scoprire)che i testi italiani dei seguenti libri di Charles Spurgeon: ‘All of grace’, tradotto e pubblicato daADI-Media, che è il servizio pubblicazioni delle Assemblee di Dio in Italia (ADI), con il titolo ‘Soloper grazia’; e ‘Morning and Evening: Daily Readings’, tradotto e pubblicato sempre da ADI-Media, con il titolo ‘Meditazioni del Mattino e della Sera’; sono stati fortemente manipolati, misono trovato costretto a scrivervi ed avvertirvi.Per ‘fortemente manipolati’ intendo dire che ADI-Media ha tolto dal testo in italiano dei paragrafi,come anche ha tolto di mezzo frasi e parole di Spurgeon e ne ha aggiunte delle nuove, ed hacambiato il significato sia di frasi che di parole, che sono nel testo originale in inglese. Si puòdire, senza nessuna possibilità di essere smentiti, che ADI-Media ha compiuto un vero e proprioscempio.”
4) ALLARME! Le ADI hanno cercato di far manipolare Atti 13:48 nella Bibbia Nuova Riveduta
Fratelli nel Signore, sul sito evangelico.it, che pubblica diversi scritti di pastori ADI e che si rifà ai lineamenti dottrinali delle ADI, ho trovato uno scritto sulla Bibbia di cui alcune parole mi hanno fatto indignare non poco, ma non meravigliare conoscendo il modo di pensare e di operare delle ADI. Ecco le parole a cui mi riferisco: ‘LA BIBBIA “NUOVA RIVEDUTA” (1994): Questa Bibbia, pubblicata dalla Società Biblica di Ginevra in una prima edizione nel 1994 e in una seconda edizione nel 1995, si colloca nella linea delle versioni di Giovanni Diodati del 1607 e risulta in continuità con la Riveduta del 1924. Si distingue però per un’attenta revisione sulla base di manoscritti greci ed ebraici antichi, che non erano disponibili né all’epoca del Diodati né quando fu pubblicata la Bibbia Riveduta. Il particolare più evidente è che è ritornata a tradurre il termine Eterno con quello di Signore, che è la traduzione della parola ebraica Adonai. Un altro termine, gentili, è usato talvolta, con stranieri e pagani, a secondo del contesto ma creando forse qualche incomprensione soprattutto per chi è abituato alle versioni Diodati e Riveduta. Un ulteriore revisione è in atto per una terza edizione. Importanti sono le note poste spesso a piè pagina, che risolvono problemi linguistici ma anche di carattere dottrinale. Uno di questi è quello di Atti 13:48, che nella prossima edizione sarà tradotto, dopo ampia disamina del testo originale, invece di “quelli che erano ordinati a vita eterna” con “quelli che si erano disposti per la vita eterna”. Alcune precisazioni proposte dalle ADI, di carattere dottrinale, sono state accettate dagli editori con i quali è in atto un rapporto di fraterno reciproco rispetto. Questa Bibbia, che quasi certamente prenderà nel futuro il posto della Versione Riveduta, è pubblicata in diverse edizioni, ma degna di nota è quella adatta per lo studio con riferimenti’ [1]. …
– Gli elogi ipocriti delle ADI a Charles Spurgeon;
– Le ADI offrono gratuitamente il libro “Solo per grazia” di Spurgeon, manipolato da ADI-MEDIA;
– Una domanda ai membri delle A.D.I.: avete capito bene chi è stato ad ingannarvi?;
Le ADI sono una organizzazione pregna di massoneria e dello spirito massonico
1) La Massoneria smascherata. Contro l’infiltrazione e l’influenza di questa diabolica istituzione nelle Chiese Evangeliche. [libro da scaricare gratuitamente in formato pdf]
Alcuni argomenti trattati nel libro che riguardano le ADI:
– L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI)
– Massoni e amici della Massoneria nei rapporti tra ADI e Governo italiano
– I massoni nel governo Craxi, sotto il quale venne conclusa l’intesa tra Stato e ADI
– Lo stemma delle Assemblee di Dio in Italia è opera di un massone? Giudicate voi
– La stella a otto punte di ADI-Media: un simbolo esoterico-occulto-massonico
– Il pentacolo massonico-satanico nel locale di culto di una Chiesa ADI
– Un’altra versione del simbolo esoterico-occulto-massonico della stella a otto punte su un pulpito ADI
– Il palladianesimo, lo stile architettonico adottato dai Massoni, ha fatto breccia nelle ADI
– Triangoli …
– L’entrata del locale ADI di Via dei Bruzi assomiglia all’entrata di due logge massoniche
– Sette triangoli molto inquietanti sulla facciata del locale di culto ADI di Via Repetti a Roma
– Altri inquietanti triangoli, questa volta nel locale di culto della Chiesa ADI di Napoli
– La ‘massoneria dei ragazzi’ è entrata nelle ADI
– Le teorie scientifiche inventate da massoni accettate dalle ADI
– Il parlare massonico
– L’agire massonico
– Collaborazione con la Società Biblica Britannica e Forestiera
– Tre storici che ci fanno indignare (Daniele Di Iorio, Stefano Gagliano e Alessandro Iovino)
– Giuseppe Gangale, il maestro massone che frequentava la Chiesa ADI di Crotone ed il suo pastore
– Alcune parole ai nostri fratelli che sono nelle ADI”
2) ATTENZIONE! Un massone ‘maestro venerabile’ tra gli Evangelici in Italia
“Fratelli nel Signore, voglio che sappiate che Giancarlo Rinaldi, che si definisce ‘cristiano evangelico’ […] e che è molto conosciuto in mezzo alle Chiese Evangeliche in Italia è un massone, appartenente al Grande Oriente d’Italia.”
Innanzi tutto ecco il suo Curriculum vitae preso dal sito dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale presso la quale lui è professore di storia del Cristianesimo.
‘Giancarlo Rinaldi è nato a Napoli il 9.3.1952. Dopo essere stato Professore Associato di Storia Religiosa dell’Oriente Cristiano, insegna ora Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. E’ direttore del Master in Studi Storico Religiosi presso lo stesso Ateneo. Laureato in Filosofia nel 1974 con una tesi in Religioni del Mondo Classico. Ha lavorato nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” come assistente presso la Cattedra di Storia Greca e Romana. È stato quindi dal 1.11.1994 in servizio quale ricercatore presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli (Dipartimento di Studi Asiatici). …”
3) Il già «maestro venerabile» Giancarlo Rinaldi e il pieno rispetto delle idee altrui
“Sottopongo, fratelli, alla vostra attenzione queste parole di Giancarlo Rinaldi, professore di Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», che si definisce ‘cristiano evangelico’ ma è un massone appartenente al Grande Oriente d’Italia (è stato ‘maestro venerabile’ della loggia massonica ‘Costantino Nigra’ di Castelforte, provincia di Latina), che fanno parte di una intervista che gli hanno fatto, al fine di mostrarvi come parlano i massoni ‘con il grembiule’ che sono presenti in seno alla Chiesa in merito all’ecumenismo. …”
4) Confutazione delle menzogne dette da Alessandro Iovino, delle Assemblee di Dio in Italia
“Fratelli nel Signore, l’11 Marzo 2013, lo storico e saggista Alessandro Iovino, membro delle Assemblee di Dio in Italia vicino all’attuale segretario delle ADI Davide Di Iorio (in quanto membro della Chiesa ADI di Napoli di cui è pastore il Di Iorio), ha pubblicato su YouTube un video (…) dal titolo ‘Video Risposta a Giacinto Butindaro’ in risposta ad alcune cose che ho detto su di lui nel mio libro ‘La Massoneria smascherata’. …”
5) Nota biografica su Francesco Toppi su gruppo Facebook a favore della Massoneria
“Su un gruppo Facebook a favore della Massoneria, che ha circa 3000 membri, compare un post biografico su Francesco Toppi, che viene presentato dicendo: ‘Comunico la morte del Pastore Francesco Toppi, già presidente delle “Assemblee di Dio in Italia” dal 1978 al 2007, avvenuta ieri 14 Agosto 2014.
Questo fratello si è distinto per il suo amore e per l’abnegazione nel portare avanti i principi di libertà, uguaglianza e fraternità tra i popoli’. Inoltre, Chi ha fondato il gruppo massonico ha commentato dicendo: ‘Grazie a …. per la notizia e il bellissimo post, la mia famiglia conosceva il Pastore personalmente’. …”
6) Simbologia occulta-massonica sull’edificio di culto della Chiesa ADI di Torino
“Faccio sapere ai fratelli che si recano al locale di culto costruito dalla Chiesa ADI di Torino, sito in via Spalato N. 9/B, locale di culto dedicato nel 2006 (vedi foto sotto), che sulla sua facciata c’è una simbologia occulta-massonica. Mi riferisco al simbolo delle tre porte, chiamato ‘Trittico’, che ‘è il simbolo principale di una avanzata Religione Universale che in antichità è stata condivisa a livello globale, soprattutto dalle culture che costruivano piramidi’.
Al fine di comprendere bene cosa rappresenta questo trittico (ed il rosone che si trova sopra la porta centrale, cosa questa da non sottovalutare), vi invito a leggere questo studio. E una volta letto vi assicuro che avrete l’ennesima conferma che nelle ADI esiste uno spirito massonico che promuove di soppiatto i diabolici principi della Massoneria, usandosi anche di simboli. Cosa questa che ho già ampiamente dimostrato nel mio libro ‘La Massoneria smascherata’ uscito a dicembre 2012 e che vi invito quindi a leggere attentamente. Per cui, fratelli nel Signore, vi rinnovo l’esortazione ad uscire e separarvi dalle ADI. …” (Giacinto Butindaro)
7) Il triangolo con l’occhio ‘onniveggente’ su opuscolo delle ADI
Questo è un opuscolo distribuito dalle ADI, come si può vedere in fondo ad esso. Come potete vedere nella foto in alto in mezzo c’è un chiaro simbolo occulto-massonico che è il triangolo con l’occhio onniveggente al suo interno. E’ l’occhio ‘onniveggente’ del Grande Architetto dell’Universo (che secondo il massone Albert Pike rappresenta Osiride, il dio egizio dei morti), la ‘divinità’ dei massoni che veglia affinché gli iniziati portino al compimento la Grande Opera, la creazione di una nuova umanità! E questa loro ‘divinità’ è Satana. La cosa dunque non può che fare inorridire e indignare i santi. …
L’elenco, in seguito alla pubblicazione di nuovi articoli, potrà subire degli aggiornamenti.
Giuseppe Piredda
Comunque, è doveroso dire che a queste cose dette nell’articolo sopra, devono seguire anche queste che vi metto di seguito, che riguardano il grande censore delle ADI Giacinto Butindaro.
ATTENZIONE! AGGIORNAMENTO MOLTO IMPORTANTE!
RIGUARDANTE FATTI ACCADUTI A PARTIRE DAL 13.05.2022
Comunico ai lettori del mio blog, e ai visitatori sporadici, senza rinnegare e cancellare quello che ho scritto e vissuto negli anni precedenti, cose che ho ritenuto vere e sincere quando sono state scritte, che è doveroso informarli che la mia comunione spirituale e collaborativa con Giacinto Butindaro si è bruscamente interrotta il 13 maggio 2022, perché da tale data lui ed altri a lui vicini hanno iniziato a darmi addosso e ad allontanarmi per le seguenti motivazioni, che qui spiego in breve in due punti, e che sto ampiamente argomentando nel corso del mio proseguimento del percorso cristiano che sto continuando col Signore Gesù Cristo, sia su quei punti che su tanti altri che stanno emergendo, sia dottrinali che comportamentali, che evidenziano quanto un tal sedicente ministro si sia allontanato dalla verità della Parola di Dio. Tali argomentazioni, ma non scriviamo solo quello, le potete trovare principalmente nel gruppo fb raggiungibile a questo link: https://www.facebook.com/groups/sentieri.antichi/
Ecco le motivazioni in principio della mia espulsione senza possibilità di spiegarmi (ma nei mesi successivi molte altre se sono aggiunte per le dottrine e comportamenti scellerati che sono emersi da quel tale):
- da subito sono stato accusato, e perciò allontanato immediatamente dalla comunione con lui e dai suoi fedelissimi seguaci che hanno il suo stesso cuore spietato, senza sentire ragioni, senza dialogare e senza la possibilità di spiegarsi, del fatto che avendo contratto un mutuo tanti anni fa ed avendo in data 12.05.2022 testimoniato a voce in una chat su skype davanti a tanti fratelli testimoni, che Iddio mi ha provveduto di trovare una casa da acquistare, sia il mutuo per poter pagare la casa, (che ho sempre pagato in passato e pure ora pago le rate mensili con un tasso fisso dell’1%, una rata di € 361,00 circa. Partendo da tale pretesto dell’aver fatto il mutuo, cosa che poi avevo già fatto da tanti anni e non si capisce come mai solo da quel giorno ha cominciato a dare fastidio al Butindaro, sono stato accusato di insegnare ai fratelli con quella testimonianza a spingerli a fare debiti e così a metterli in gravissima difficoltà e pericolo, addirittura attirando su di loro la maledizione di Dio (così parlano i butindariani/mammonisti, parlano di maledizione sulla testa a chi fa un mutuo); e questo per Butindaro è una cosa intollerabile nei miei confronti, a tal punto da spaccare la Chiesa in due, ha pensato MALE di cacciare via molti fratelli che mi sono stati al fianco perché non hanno riconosciuto che le tesi di Butindaro siano corrette dal punto di vista biblico. In mezzo alle accuse e maledizioni lanciate dai mammonisti, è doveroso far notare e ricordare che molti seguaci vicini e fedeli a Butindaro hanno anch’essi il mutuo, e un sedicente pastore suo particolare seguace e fedelissimo, ne ha persino addirittura due per due case diverse, contemporaneamente. Roba da non credere, a me per una testimonianza, sono stato allontanato, lui che gli è vicino perché gli manda le offerte, non ha detto niente, ed è anche uno che si fregia del titolo di pastore. Sia chiaro, e lo confermo con fermezza, non insegno a nessuno di fare debiti, né mutui, né alcuna rata, tuttavia neppure mi permetto di condannare chi con coscienza e facendo tutti i calcoli umanamente possibili seduto a tavolino, per vivere meglio o addirittura poter vivere e basta in questo mondo con una casetta con la sua famiglia, decide di fare un mutuo per acquistarsi la casa anziché pagare un affitto per sempre, e ne paga regolarmente le rate. Infatti, non è peccato fare debiti, solamente che bisogna assolvere all’impegno di pagare le rate per non peccare.
- in seguito all’inasprirsi della discussione sui debiti e sulla maledizione dei debiti, parlando di mutui e prestiti, Butindaro ha fatto emergere che, da lui stesso personalmente ammesso al telefono con me e con altri, risulta essere nell’abbondanza economica, avendo ereditato case e ricchezze dai padri. Al che abbiamo sollevato la questione e l’obiezione, che secondo noi non è lecito continuare a prendere delle somme di denaro delle offerte dai fratelli, perché secondo noi e secondo quanto leggiamo nelle Scritture, le offerte vanno indirizzate ai poveri, e non a coloro che sono accumulatori seriali per farsi un tesoro su questa terra, con il pretesto di farsi una pensione, come se Dio non fosse in grado di provvedere alla vecchiaia dei suoi servitori, quelli veri dico.
Da quest’ultima questione che si è sollevata, gli animi dei mammonisti si sono surriscaldati, si sono sentiti scoperti, e per distruggere la mia persona hanno cominciato a rovistare sul web in ogni angolo, sia su chat private che pubbliche, per trovare ogni occasione per venirmi contro e provare a screditarmi, calunniandomi in tutti i modi possibili e i più orribili, persino abominevoli per quelli del mondo. Ciò prova che tali persone non sono da Dio, assolutamente no, e sono solo della gente disagiata priva della guida dello Spirito santo che difende un capo setta servo di Mammona. Per la grazia di Dio sto andando avanti, il lavoro nel campo del Signore è in continuoo aumento, e sempre più fratelli e sorelle nel Signore mi concedono la loro fiducia e la loro comunione fraterna. Ringraziato sia Iddio che ci conduce in trionfo nel nome di Gesù Cristo
In altri articoli a proposito della scissione e di quanto accaduto, ho scritto ancche queste parole:
“#8 – 13/05/2022 – La mia separazione dalla comunione fraterna e collaborazione con Giacinto Butindaro
Cari nel Signore, è doveroso farvi sapere anche in questa breve nota che dal giorno 13.05.2022 la mia comunione e collaborazione durata più di tre decenni con Giacinto Butindaro si è interrotta bruscamente, perché mi ha allontanato da sè e mi ha fatto allontanare dai suoi più fedeli collaboratori, con la falsa accusa che insegno ai credenti a fare debiti, cosa che non è assolutamente vero. Nella disputa che si è accesa tra di noi, tra le due fazioni di credenti (quella che condanna totalmente chi fa debiti, e quella che dice invece che talvolta sia necessario prendere qualcosa in prestito e non va condannato chi lo fa per necessità), a volte ha raggiunto livelli anche molto aspri, soprattutto proveniente dalla loro parte, io ed altri abbiamo preso le distanze da Giacinto Butindaro soprattutto per il fatto che non è stato trasparente con la Chiesa e non ha fatto sapere a nessuno che da un certo anno in poi si trova nell’abbondanza economicamente, ma ha ugualmente continuato a prendere le offerte dei santi, i quali erano convinti che fosse nella povertà e per questo gli facevano le loro offerte, invece le cose non stavano così ed è rimasto tutto malignamente celato, lasciando i credenti nella convinzionen che fosse povero. Ma Dio ha voluto che per le loro stesse parole, nella difesa del fatto che i credenti non devono mai assolutamente fare debiti, ma devono accumulare denaro per non farli, si sono manifestati per quello che sono realmente ed il contenuto del loro cuore attaccato alle ricchezze di questo mondo è stato reso visibile a tutti, e come le difendono le loro ricchezze, con le unghie e con i denti, sputando sentenze di ogni tipo e lanciando maledizioni contro tutti quelli che non la pensano come loro e gli sottraggono il denaro, cose che non si sono viste fare neppure dalle sette più pericolose con cui abbiamo avuto a che fare in tutti questi anni. Per chi eventualmente se lo domandasse, che da quella data non sono saranno aggiunti suoi materiali nel mio blog, benché siano mantenuti quelli che ho già pubblicato e che ho ritenuto comunque conformi alla sana dottrina. Purtroppo, quello che è successo non è una cosa che ho voluto io, in principio ho cercato il dialogo per molto tempo, ma mi è stato negato, non sono stato reputato, né io né altri fratelli, degno di essere ascoltato e di poter esporre le cose come stanno dal mio punto di vista, al fine di cercare una soluzione pacifica e charificatoria anche dal punto di vista biblico, per non scandalizzare i credenti deboli e per il bene comune di tutta la Chiesa. Sono perciò molto dispiaciuto del fatto che qualcuno possa aver sofferto a causa di ciò che è successo, ma d’altra parte sono felice che certi cuori malvagi e spietati si siano manifestati, perché è evidente che davanti a Dio era arrivato il momento di terminare ogni collaborazione con loro, che alla fine si era ridotta soltanto, non da parte mia, ad accusare tutti di essere massoni e non cercava di costruire e fortificare la Chiesa, cosa che invece ritengo sia sempre e principalmente necessaria. A tutto ciò Iddio ha detto basta! E anche tutti voi dovete accettare tale decisione che Dio ha preso e messo in atto, e non scandalizzatevi, perché anche da queste cose spiacevoli ci sono molte cose che i santi devono imparare e che altrimenti non si capirebbero. La prima fra tutte è che solo Gesù Cristo non sbaglia ed è degno di essere seguito in tutte le cose, mentre gli uomini sono tutti fallaci, e guai a seguirli ciecamente e non mettere mai in discussione quello che dicono e che fanno, raffrontando anche la loro condotta con le parole che proferiscono, per verificare se praticano quello che dicono. Vi ringrazio per la comprensione e la vostra pazienza, e vi chiedo di pregare affinchè la verità trionfi sempre e le macchinazioni di Satana cadano a terra infruttuose. Vostro fratello in Cristo Gesù, Giuseppe Piredda”
Inoltre, ho già pubblicato anche in questo blog diversi articoli che spiegano alcune cose che sono successe, alcune delle tante calunnie che mi sono state lanciate contro, che sono la prova lampante per cui ho fatto benissimo a separarmi da quel tale che tutto appare sia, tranne che un uomo di Dio; hanno fatto bene anche altri cari fratelli a prendere le distanze da Giacinto Butindaro, sedicente ministro di Dio.
Eccovi alcuni link ad articoli in cui spiego chi sia realmente Giacinto Butindaro e suo fratello Illuminato (faccio presente che quest’ultimo si è presentato a me come ministro di Dio, come dottore come il fratello, ma non ha mai predicato a voce né fatto niente di suo per iscritto, ed ha sempre preso la metà delle offerte della Chiesa):
-
MARIO PROSPERO: È UNA DICERIA CHE GIACINTO ORDINA COME UN BOSS DELLA MAFIA?
-
BREVE CHIARIMENTO SULLE CALUNNIE CHE MI SONO STATE VOMITATE ADDOSSO SUL GRUPPO FB “CRISTIANI D’ITALIA”
-
Giacinto Butindaro è il Diotrefe di questa epoca
-
I cattivi esempi di Giacinto Butindaro da non seguire
-
Elenco di tutti gli scritti già pubblicati sulla questione della divisione da Giacinto Butindaro: Sviamento di Butindaro
Ci tengo a sottolineare che la schiera che lo segue e che mi attacca di continuo, con calunnie e accuse di ogni tipo, sono solo persone anche loro disagiate, prive di una propria capacità di intendimento e di prendere decisioni, che vivono una vita riflessa nel loro capo setta, e dipendono completamente da Giacinto Butindaro e fanno di tutto per piacere al loro capo ed eseguono senza battere ciglio tutto quello che lui ordina loro di fare, di dire e di scrivere. Infatti, Butindaro non scrive direttamente contro di me, fa scrivere ai suoi seguaci, e lo si capisce dal fatto che scrivono su racconti e fatti conosciuti esclusivamente da Butindaro. Dopo trent’anni e più di fede, non ho mai visto in campo tanta malvagità tutta insieme, per distruggere una persona, la sua famiglia e tutto ciò che lo circonda. Roba che solo nei racconti più tristi si sentono a riguardo delle sette le più pericolose. Iddio è giusto giudice, e a suo tempo farà giustizia alla verità.
Purtroppo, essendo emerse cose così scandalose a danno della Chiesa e dei pover, che non ho potuto tacere, e come ho fatto con tanti altri falsi ministri o ministri sviati dalla verità, ero in obbligo di prendere le distanze anche dai nullafacenti Butindaro, mostrando quale sia la sua situazione spirituale ed economica attuale.
Tuttavia, cari fratelli, vi confermo la dottrina che ho imparato e professato fino al 13 maggio 2022, che continuerà ad essere quella, con cambia, ma da quel momento in poi ho preso assolutamente le distanze da tutto ciò che fa e dice Butindaro e non voglio e non posso quindi essere associato a qualsiasi cosa si metta a professare o a predicare un tal uomo (ho già veduto, purtroppo, che ha iniziato a parlare anche contro il compiere le opere dopo la salvezza, e questo è un primo e cattivissimo segnale, visto che lui non compie nessuna opera richiesta nella Bibbia dal Signore Gesù Cristo, si difende condannando tutte le opere dichiarandole malvagie come se si fanno solo per essere salvati, e non come manifestazione di FEDE come insegna l’Apostolo Giacomo nella sua epistola).
Chi ha orecchie oda.
L’amore mio è con tutti voi che amate la verità in Cristo Gesù.
Giuseppe Piredda
Caro fratello. Anche io credo che in Cristo non si devono osservare feste e giorni, pero` voglio ricordarti che il culto fino alla morte di Gesu` si teneva il settimo giorno, il Sabato. Il culto che abbiamo oggi e` stato introdotto dal Paganismo, per adorare l’iddio sole. Non credo che tu non sei al corrente di questo. La cosa che mi disturba, e` santificare la Domenica con la scusa che gli apostoli si sono riuniti insieme la Domenica della resurrezione di Cristo, ed e` per questo che oggi abbiamo la nostra riunione la Domenica. Anche gli apostoli osservavano il Sabato. Ormai, oggi ci siamo abituati cosi`, e non vedo la maniera di poterla cambiare, non perche` e` un peccato, ma per il semplice fatto che la Domenica e` stata istituita dalla chiesa cattolica pagana. Ora, se i dieci comandamenti sono ancora ordini da osservare, perche osservare ed obbedire nove, e non il Sabato? Ripeto , non ci sono ne` giorni, ne` feste da osservare per essere un cristiano, ma non ci dovrebero essere dei testardi che con certezza si ostinano sul culto della Domenica. Devi sapere che in Canada ci sono dei pastori pentecostali che predicano sull’osservanza della Domenica al punto di dire al popolo che la Domenica non si deve fere nessun lavoro, nemmeno lavare la macchina . Pero`, queste chiese osservano tutte le feste pagane, come : il Natale , capo d’anno , il, San Valentino, la Pasqua pagana con un culto il Venerdi` sera , predicando che Gesu` e` stato crocifisso il Venerdi`, ed e` stato messo nella tomba il Venerdi` sera, ed e` risuscitato la Domenica mattina. Mentre che la Bibbia dice, che Gesu` non era piu` nella tomba di buon’ora la Domenica mattina . Questa e` una bugia, perche` se e` cosi , allora Gesu` e` stato nel cuore della terra – una notte, un giorno, ed una notte. Mentre Egli disse che stava tre giorni , e tre notti. Se lo hanno sepolto il venerdi` sera al calar del sole , allora doveva restare nella tomba fino al Lunedi` sera al calar del sole, e le donne sarebbero andati di buon mattino il Martedi` . Ma le donne non lo hanno trovato la mattina di Domenica ! Allora come mi spieghi questa credenza nel seno del pentecostalismo in Canada ed America ?
Spero che comprendi quel che sto dicendo e che non mi dai la risposta , che sono stati gli apostoli a cambiare il Sabato, alla Domenica. Pace del Signore, Vince .
"Mi piace""Mi piace"
Oggi non ci sono più giorni da osservare, né sabati, né domeniche, né venerdì, né festa alcuna.
Il sabato era figura e ombra di ciò che doveva venire, e infatti i veri cristiani, quelli che sono nati di nuovo, devono osservare anche il comandamento del sabato, secondo il suo vero significato, e cioé che si deve ENTRARE nel riposo di Cristo, rimanendo nella fede, e si entra nel momento in cui si muore.
"Mi piace""Mi piace"
“Certamente, è giusto puntualizzare che non è possibile camminare, sentire profonda comunione spirituale e collaborare con tutti i credenti di tutte le denominazioni, ma ciò non significa che costoro non siano comunque nostri fratelli, se pure hanno gustato quanto è buono il Signore e sono nati di nuovo come ancora noi. Fratelli, finiamola di ritenere la nostra denominazione l’unica detentrice della verità, disprezzando, nel contempo, gli altri fratelli di altre denominazioni; colui che si conduce in questa maniera manifesta quanto sia lontano dal condursi secondo lo Spirito.
Salvato per grazia mediante la fede in Cristo Gesù: Giuseppe Piredda”
Queste sono parole tue fratello Piredda
"Mi piace""Mi piace"
E le confermo quelle parole, puntualizzando inoltre due altre due cose, una è che io non faccio parte di nessuna denominazione, e la seconda è che fino a poco tempo fa le ADI si ritenevano l’unica denominazione detentrice della verità, e un predicatore l’ho sentito io dirlo con le mie orecchie, nella comunità di Torino, in via Spalato, ma non so chi era il predicatore che l’ha detto.
Ribadito ciò, considerato quanto la denominazione della ADI ha una struttura gerarchica a forma piramidale, come sta scritto in Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Assemblee_di_Dio_in_Italia (” Ecco, quindi, formata la piramide gerarchica[13]”), tenuto conto che tutto ciò che di sbagliato insegnano e la loro commistione sia con la Chiesa cattolica romana che con la Massoneria, io esorto tutti i santi figlioli di Dio che fanno parte di quella denominazione di ritirarsi e richiedere la cancellazione dai loro registri.
Certo che NELLE ADI ci sono dei cari fratelli nel Signore, salvati per sola grazia mediante la fede in Cristo Gesù, ed è appunto a quelli che ci rivolgiamo, affinché siano liberati dal laccio del diavolo che li ha fatti prigionieri attraverso quella denominazione.
Non è una denominazione che salva, tuttavia stiamo scoprendo sempre più che LE DENOMINAZIONI MENANO IN PERDIZIONE i santi figlioli di Dio che si uniformano ad essa e rinnegano quanto è scritto nella Parola di Dio, seguendo i dettami dei regolamenti e statuti della denominazione, piuttosto che quello che è scritto nella Bibbia.
"Mi piace""Mi piace"
Non e
vero che. le adi partevipano allecumenismo , lorosono essenzialmente settari, quante volte ho provato a far conoscere il pastore adi con il pastorale del rinnovamrento cattolico e loro non hanno mai voluto ed e
falso anche che credonoche la nuov gerusalemme sia una citta simbolica. pace a tutti gloria a gesu"Mi piace""Mi piace"
Le ADI negli anni hanno avuto una duplice faccia, ai fedeli facevano credere una cosa, e invece andavano a sedersi con i preti, poi con internet abbiamo potuto vedere e pubblicare come stavano realmente le cose. Basta leggere i link che ho messo negli articoli a proposito dell’ecumenismo delle ADI per farsi una idea propria del fenomeno. Chi non è ecumenico parla anche contro l’idolatria dei cattolici, perché è il peccato più evidente della chiesa cattolica romana, e contro quella bisogna parlare a più non posso, affinché le anime si ravvedano e credano nell’evangelo, invece non lo fanno, anzi, non la nominano neppure, ed hanno diverse radio, TV, riviste stampate, eppure non si legge che parlino contro l’idolatria e le altre false dottrine della chiesa cattolica.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Piredda, non puoi ergerti a giudice altrui, tantomeno riprendere noi pastori, perche’ non fai parte delle nostre chiese; e’ come se volessi dettar ordini in casa altrui. Ma ti rendi conto o no, di quel che dici e fai! Stai al tuo posto! Impara a rispettare chi serve il Signore da tanti anni umilmente e con tanti sacrifici. Ma fammi capire! Il tuo scopo qual e’: continuare a gettare fango su tutti? Ma ti rendi conto, o no che e’ un pessimo lavoro quello che fai. Se tu sei veramente rigenerato, allora ricorda che l’ amore di Dio, sparso nei cuori dei credenti, copre moltitudini di peccat, non li divulga ai quattro venti. Dimmi, cosa penseresti di un contadino che si da’ volutamente la zappa sui piedi? E’ esattamente quello che stai facendo accusando tutti. Se tu sei evamgelico, accusando tutti, accusi te stesso; la gente non fa le distinzioni delle varie denominazioni evangeliche; per la gente gli evangelici siamo una Chiesa diversa dalla Chiesa Cattolica. Spero tu rifletta bene su questo! Lascia perdere le accuse; stai sereno; vai a Gesu’! Nessuno meglio di Lui sa come insegnarti a parlare ed agire…
"Mi piace""Mi piace"
Pace a te. Il rispetto è dovuto a tutti, non si deve offendere né fare del male a nessuno. Ma riprendere i fratelli, compresi i pastori e gli anziani, fa parte del dovere di tutti i santi. Se uno sbaglia è doveroso che venga ripreso, e se sbaglia pubblicamente e insegna eresie pubblicamente, allora va ripreso PUBBLICAMENTE, davanti a tutti, affinché tutti imparino a comportarsi (queste cose sono scritte nella Bibbia e tu che sei pastore mostri di non sapere queste cose?)
Per questo riguarda i servitori di Dio, non conosco il tuo caso specifico, ma conosco quello di diversi altri pastori delle ADI, i quali servono l’organizzazione e non Dio. Infatti molti membri delle ADI hanno fatto dell’organizzazione e del locale di culto un idolo da servire anche a scapito della verità della Parola di Dio. I pastori devono fare sacrifici per la Chiesa e per la Parola di Dio, non per l’organizzazione e per costruire locali di culto (so bene che non è per tutti così, ma per molti purtroppo sì).
Il mio scopo è quello di mettere in guardia tutti i fratelli dalle condotte scellerate dei conduttori e dalle false dottrine. Non sei d’accordo su questo? Tu preferisci che i membri delle ADI rimangano completamente nell’ignoranza e schiavi di un sistema corrotto e manovrato dalla massoneria?
Per la grazia di Dio io sono stato rigenerato dallo Spirito santo e da allora servo il Signore Gesù Cristo e per amore della verità e del bene dei fratelli li metto in guardia. Se voi pastori, delle ADI e non, aveste fatto il vostro dovere, io non sarei dovuto intervenire riprendendo e ammonendo i fratelli a guardarsi dalle condotte malvagie e dalle false dottrine.
Inoltre io non accuso tutti, e per dimostrartelo, ti cito il fatto che ho pubblicato il video dove è stata guarita dalla semicecità la sorella delle ADI, cosa che pochi pastori delle ADI non stanno pubblicando e non stando con ciò dando gloria a Dio? Perché’ Vedi, dunque, io non parlo contro tutti, questa è una calunnia nei miei confronti della quale mi devi chiedere perdono. Piuttosto io parlo contro le eresie e le condotte peccaminose di coloro che sono nelle ADI e nelle altre denominazioni. Peccati che sono comunque pubblici, che io ed altri fratelli provvediamo a riprendere e a prendere le distanze.
Forse nel tempo non ti sei reso conto del cambiamento, ma voi delle ADI non siete tanto diversi dai cattolici romani, avete anche voi i vostri idoli, il vostro papa, i vostri cardinali e le vostre tradizioni che non hanno nulla a che fare con la verità della Parola di Dio. Non ti scandalizzare, ora ti voglio far sapere uno dei vostri dogmi che non hanno motivo di esistere: i pastori delle ADI non sono infallibili e vanno ripresi quando sbagliano e quando insegnano eresie, e pure quando vanno a braccetto con i preti cattolici.
La gente perduta ora vi vede per quello che siete realmente, non per quello che noi diciamo di voi, ma per quello che siete realmente. Non ricordi l’articolo che è uscito nella rivista l’Espresso, in cui vi hanno paragonati a tutte le altre religioni che sfruttano il nome di Gesù per raccattare soldi? Ed è quello che abbiamo notato anche noi, ed è proprio quello che notano tutti. Se usate i soldi per costruire e comprare immobili e non aiutate i poveri, che cosa volete che vedano quelli del mondo?
Ah, tu pensavi che i pastori delle ADI potevano fare quello che venissero ripresi da nessuno? E senza che nessuno se ne accorgesse? La tua è stata una speranza vana. Ricordati, tu che sei pastore, che Dio ha sempre mandato dei profeti per riprendere il popolo di Israele, e non deve sembrare strano se oggi ha mandato dei fratelli a riprendervi per il vostro sviamento dalla verità. Sì, lo devo dire, le ADI in genere, la direzione delle ADI, si è sviata dalla verità con le manipolazioni dei libri e l’insegnamento delle false dottrine, con la commistione con lo Stato, prendendo soldi dallo Stato ha venduto la franchezza e la verità, come Esaù vendette la sua primogenitura. Poi che dire dell’origine massonica delle ADI, anche questo ha influito fortemente nella facciata che avete oggi davanti al mondo. I non credenti non capiscono le cose spirituali più profonde della Bibbia, ma capiscono bene tutto quello che è collegato all’amore del denaro e al potere, perché vivono in mezzo al peccato, e lo riconoscono bene.
Comunque le mie parole vogliono essere un incoraggiamento per te e la Chiesa delle ADI ad andare avanti nel Signore, cosa che può avvenire solo prendendo le distanze prima di tutto dalla massoneria, condannandola come istituzione del diavolo, e poi mondando le proprie vie e insegnando tutta la sana dottrina presente nella Bibbia senza tralasciare nulla.
Io parlo così perché è il Signore Gesù Cristo, la Parola di Dio che me lo impone, perché non ho altri padroni che Gesù Cristo il Signore, e non temo di perdere soldi né sostegno dallo Stato e dai massoni.
Termino col farti sapere, anzi no, col farti ricordare visto che tu sei pastore, che Gesù accusava i farisei, i sadducei, gli erodiani, e così pure facevano gli apostoli contro tutti coloro che non si conducevano come piace al Signore, ma queste erano ACCUSE VERE e dimostrate, mentre Satana è colui che accusa FALSAMENTE i fratelli, ripeto FALSAMENTE, perché le accuse che fa Satana non sono vere. Quindi, tu per dire a me che le mie accuse contro le Chiese delle ADI sono sbagliate, se hai ragione non dovresti avere difficoltà a dimostrare che sono false, ma se invece sono la verità, allora sappi che sto facendo esattamente quello che hanno fatto Gesù, gli apostoli e anche i profeti. Proprio in questo post ho elencato delle cose che a noi pare che alla luce della Parola di Dio non vadano bene, quindi comincia da questo elenco. È giusto per te manipolare libri, insegnare eresie, far parlare i preti dai pulpiti? O farsi difendere da un massone che è un anticristo, è cosa che piace al Signore?
Dovresti tu badare bene a quello che hai imparato e che ora insegni, perché a chi si è maestro di altri gli sarà richiesto di più, e se non sarai trovato fedele, sappi che a suo tempo Iddio ti darà quello che ti meriti, come pure lo darà anche a me, ed io lo so bene.
La tua rimostranza nel tuo commento, è dovuto all’amore che hai per la verità o ad una diminuzione di prestigio per l’organizzazione delle ADI? Se hai amore per la verità, allora dimostralo, scrivilo, insegnalo, perché in questo tuo commento con cui ti sei sfogato contro di me, non hai dimostrato nulla.
Pace e che Dio benedica il suo popolo e lo preservi da ogni male.
"Mi piace""Mi piace"