Vai al contenuto

Siamo un piccolo gregge

3 settembre 2013

Siamo un piccolo gregge

piccolo-greggeRicordatevi fratelli che i salvati sono pochi, perchè Gesù ha detto: “Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che mena alla perdizione, e molti son quelli che entran per essa. Stretta invece è la porta ed angusta la via che mena alla vita, e POCHI son quelli che la trovano” (Matteo 7:13-14), e difatti ha chiamato noi suoi discepoli “piccol gregge” (Luca 12:32).

E’ stato così anche prima della venuta di Gesù, infatti ai giorni del diluvio, nell’arca preparata per fede da Noè “poche anime, cioè otto, furon salvate tra mezzo all’acqua” (1 Pietro 3:20), e quando Dio distrusse le città di Sodoma e Gomorra, furono salvati solo Lot, sua moglie e le sue due figlie, secondo che è scritto: “E quegli uomini presero per la mano lui, sua moglie e le sue due figliuole, perché l’Eterno lo volea risparmiare; e lo menaron via, e lo misero fuori della città” (Genesi 19:16).

Che dire poi dei giorni di Elia? Non è forse vero che Dio disse ad Elia, che pensava di essere rimasto solo: “… io lascerò in Israele un resto di settemila uomini, tutti quelli il cui ginocchio non s’è piegato dinanzi a Baal, e la cui bocca non l’ha baciato” (1 Re 19:18)? Notate che Dio parla di un resto o rimanente o residuo, e difatti Paolo riprende quello che Dio disse ad Elia per confermare che “così anche nel tempo presente, v’è un residuo [di Ebrei] secondo l’elezione della grazia” (Romani 11:5), il che è vero infatti a confronto dei circa 14 milioni di Ebrei che vivono in tutto il mondo quegli Ebrei che hanno creduto nel Signore Gesù Cristo sono veramente un residuo.

E la stessa cosa vale anche per coloro che hanno creduto nel Signore Gesù Cristo ma sono Gentili di nascita, anch’essi sono pochi. Potranno esserci più credenti in una città anziché in un’altra, in una nazione anzichè in un’altra, ma rimane un fatto certo che messi tutti assieme rispetto alla popolazione mondiale sono pochi quelli che trovano la via che mena alla vita ossia la via che mena nel Regno di Dio, che è il Signore Gesù Cristo perchè Egli disse: ‘Io sono la via” (Giovanni 14:6). E questo perchè la Via la trovano gli eletti, perchè Dio Padre ha deciso di fargliela trovare in quanto li ha eletti a salvezza in Cristo, e gli eletti, come ha detto Gesù, sono pochi secondo che è scritto: “Poiché molti son chiamati, ma pochi eletti” (Matteo 22:14)

Rallegriamoci dunque e facciamo festa, fratelli, e glorifichiamo Dio, perchè Dio in Cristo “ci ha eletti, prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi ed irreprensibili dinanzi a lui nell’amore, avendoci predestinati ad essere adottati, per mezzo di Gesù Cristo, come suoi figliuoli, secondo il beneplacito della sua volontà: a lode della gloria della sua grazia, la quale Egli ci ha largita nell’amato suo. Poiché in lui noi abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione de’ peccati, secondo le ricchezze della sua grazia” (Efesini 1:4-7).

A Dio sia la gloria ora e in eterno in Cristo Gesù. Amen

Giacinto Butindaro

[Tratto dal blog “Chi ha orecchie da udire oda”, amministrato da Giacinto Butindaro]

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Egli è altresì scritto...

Blog di Nicola Iannazzo

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

La Massoneria Smascherata

"non v'è niente di nascosto che non abbia ad essere scoperto" (Matteo 10:26)

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

apologeticum

Siate sempre pronti a render conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni. Ma fatelo con mansuetudine e rispetto, e avendo la coscienza pulita (1 Pt 3, 15-16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: