Vai al contenuto

Chi ha questa speranza si purifica

11 novembre 2013

Chi ha questa speranza si purifica

speranza-purezzaDice Giovanni: “Diletti, ora siam figliuoli di Dio, e non è ancora reso manifesto quel che saremo. Sappiamo che quand’egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com’egli è. E chiunque ha questa speranza in lui, si purifica, com’esso è puro” (1 Giovanni 3:2-3).
Chi dunque ha la speranza di essere reso simile al Signore Gesù, secondo che è scritto che il Signore “trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria” (Filippesi 3:21), sente la necessità di purificarsi da ogni contaminazione di carne e di spirito per conservare il suo corpo in santità ed onore, perchè sa che Gesù è puro.
Ma ci sono anche coloro che non hanno questa speranza, e per questa ragione anzichè purificarsi si contaminano a più non posso, abbandonandosi alla dissolutezza. Gli empi che si sono intrusi fra noi per esempio sono tra questi, infatti di loro Giuda dice che “contaminano la carne” (Giuda 8), come anche i falsi dottori infatti Pietro dice di loro che dopo esser fuggiti dalle contaminazioni del mondo mediante la conoscenza del Signore e Salvatore Gesù Cristo, si sono lasciati di nuovo avviluppare in quelle e vincere, e perciò la loro condizione ultima è diventata peggiore della prima (2 Pietro 2:20).
In mezzo alla Chiesa dunque fino al ritorno di Cristo assisteremo a questo: da un lato alla santificazione dei santi e dall’altro alla contaminazione degli empi. Ecco perchè il Signore dice nell’Apocalisse: “Chi è ingiusto sia ingiusto ancora; chi è contaminato si contamini ancora; e chi è giusto pratichi ancora la giustizia e chi è santo si santifichi ancora” (Apocalisse 22:11).

Chi ha orecchi da udire, oda

Giacinto Butindaro

[Tratto dal blog “Chi ha orecchie da udire oda”, amministrato da Giacinto Butindaro]

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...