Vai al contenuto

La differenza che c’è tra confutare e calunniare

19 ottobre 2014

La differenza che c’è tra confutare e calunniare

Botticelli-La-CalunniaPer coloro che non lo sanno ancora, metto qua i significati di ‘confutare’ e ‘calunniare’ così come si trovano sul Vocabolario on line della Treccani:

CONFUTARE – [dal lat. confūtare] (io cònfuto, alla lat. confùto, ecc.). – Ribattere un’affermazione, una ragione, ecc., dimostrandola erronea o infondata: c. una dottrina, un’opinione, un argomento, una tesi, un’accusa, una testimonianza, una calunnia, un errore; ho confutato le sue dichiarazioni con la prova dei fatti. Anche, c. una persona, controbatterne le affermazioni, gli argomenti (http://www.treccani.it/vocabolario/confutare/)

CALUNNIARE – [dal lat. calumniari] (io calùnnio, ecc.). – Inventare, diffondere o sostenere una calunnia a carico di qualcuno; diffamare, screditare con accuse coscientemente false (http://www.treccani.it/vocabolario/calunniare/)

Tradotto nella pratica: se uno dimostra mediante la Scrittura che ‘il rapimento segreto’ è una falsa dottrina egli sta confutando: se invece si inventa l’accusa contro Tizio che è un fornicatore, o un omosessuale, o un ladro, o un calunniatore o diffamatore, senza quindi dimostrare la sua accusa, egli sta calunniando.

I servi di Dio confutano perchè amano la verità, mentre i servi del diavolo calunniano perchè amano e praticano la menzogna.

Chi ha orecchi da udire, oda

confutazione-calunnia

[Tratto dalla bacheca di facebook di Giacinto Butindaro]


Altri scritti correlati:

Cos’ è la “confutazione”, quale è la sua utilità, quali le ragioni e la franchezza dell’esposizione;

Ancora sulla Confutazione.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...