Vai al contenuto

Perché l’Eterno ha gradito l’offerta di Abele e non quella di Caino?

18 gennaio 2015

Perché l’Eterno ha gradito l’offerta di Abele e non quella di Caino?

agnelliPurtroppo, anche su questo semplice soggetto presente nella Bibbia, molti seduttori di menti si sono applicati ad inventarsi la risposta. Infatti, costoro dicono che siccome Abele offrì dei primogeniti degli animali, mentre Caino non offrì il meglio della terra, fu gradito Abele e non Caino. Questa credenza è sbagliata, ed ora ne dimostriamo il motivo.

Leggiamo cosa dicono le sacre Scritture:

«E avvenne, di lì a qualche tempo, che Caino fece un’offerta di frutti della terra all’Eterno; e Abele offerse anch’egli dei primogeniti del suo gregge e del loro grasso. E l’Eterno guardò con favore Abele e la sua offerta, ma non guardò con favore Caino e l’offerta sua. E Caino ne fu molto irritato, e il suo viso ne fu abbattuto. E l’Eterno disse a Caino: ‘Perché sei tu irritato? e perché hai il volto abbattuto? Se fai bene non rialzerai tu il volto? ma, se fai male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri son vòlti a te; ma tu lo devi dominare!’» (Genesi 4:3-7)

Ed ora veniamo alla spiegazione del motivo scritto nella Bibbia per cui l’offerta fatta da Abele fu gradita a Dio, mentre quella fatta da Caino non fu gradita. Ciò lo troviamo qui di seguito, nell’epistola agli Ebrei:

«Per fede Abele offerse a Dio un sacrificio più eccellente di quello di Caino; per mezzo d’essa gli fu resa testimonianza ch’egli era giusto, quando Dio attestò di gradire le sue offerte; e per mezzo d’essa, benché morto, egli parla ancora.» (Ebrei 11:4)

Quindi, il motivo VERO che viene indicato dalla Bibbia era la fede. Mentre Abele offrì le sue offerte con FEDE, Caino le offrì SENZA FEDE. E sappiamo che senza fede non si può piacere a Dio, non si può avere il gradimento di Dio, infatti sta scritto:

«Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi s’accosta a Dio deve credere ch’Egli è, e che è il rimuneratore di quelli che lo cercano.» (Ebrei 11:6)

Vedete, fratelli nel Signore, con questa menzogna con cui hanno fatto ricadere l’attenzione più sull’oggetto offerto che la disposizione del cuore pieno di fede con cui si offre qualcosa, si sottrae una grande benedizione ai fratelli, alla Chiesa di Cristo. Infatti, da ciò comprendiamo che quello che facciamo lo dobbiamo fare per fede, per piacere a Dio, mentre questi cianciatori vogliono inculcare la malsana idea che la benedizione DI DIO DIPENDE DA QUELLO CHE DAI, e non da come dai. Per dirlo in altre parole, se tu dai poco, allora non sei gradito, ma se dai tanto sei maggiormente gradito a Dio. Questo vogliono intendere questi seduttori di menti, e considerato che a prendere quello che i fratelli donano ci sono loro, ecco che si capisce anche perché parlano in questa maniera.

In ogni cosa, i falsi dottori si riconoscono, perché non predicano quello che dicono le Scritture, ma quello che va a loro vantaggio, sempre!

Guardatevi da questi cianciatori e seduttori di menti, lasciateli a loro stessi, fuggite da costoro, e lodate Iddio a casa vostra, con altri fratelli semplici che vogliono piacere a Dio.

Giuseppe Piredda

2 commenti leave one →
  1. Marica permalink
    13 ottobre 2018 12:06

    Concordo pienamente! L’unica cosa che aggiungerei dopo aver esortato i lettori a fuggire da coloro che predicano per interesse, è, oltre che lodare Dio a casa e con altri fratelli semplici, di cercare una chiesa in cui si predichi la Parola in maniera integra. Perché, grazie a Dio, ci sono molti pastori che temono Dio e predicano la Bibbia e non le loro invenzioni.
    Grazie. Dio ti benedica!

    "Mi piace"

  2. Giovan battista permalink
    16 dicembre 2020 21:28

    Abele aveva fede ebrei 11:4 Caino era incredulo 1 Giovanni 3:12-13

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...