Skip to content

Domenico Maselli parla contro il «fondamentalismo»

7 marzo 2016

Domenico Maselli parla contro il «fondamentalismo»

domenico maselliL’altro ieri, il 5 marzo, è morto Domenico Maselli, storico del cristianesimo (già docente dell’Università di Firenze), ex parlamentare e pastore emerito della Chiesa Valdese. In questa intervista (fattagli alcuni mesi fa) il Maselli, ad un certo punto, nel parlare del fondamentalismo, parla contro la Bibbia dicendo quanto segue:

«Cento anni fa il protestantesimo storico era dominato dal liberalismo, che aveva ridotto il messaggio di Cristo alla morale borghese, e per reazione è nato un fondamentalismo che di per sé è un errore, perché il fondamento non può essere neanche la Bibbia, il fondamento della vita cristiana è la roccia messa una volta per sempre, Gesù Cristo; ce lo dice la prima epistola di Pietro, che adesso leggeremo. Ci dice che accostandoci a lei, come a pietra vivente, noi siamo costruiti come pietre».

La video intervista

La Bibbia non può essere il fondamento della vita cristiana?! Evidentemente Domenico Maselli non sapeva che noi Cristiani siamo “stati edificati sul fondamento degli apostoli e de’ profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare, sulla quale l’edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore” (Efesini 2:20-21). Per cui, se è vero che Cristo è la pietra angolare della casa di Dio, è anche vero che il fondamento è costituito dagli apostoli e dai profeti. Per cui le parole degli apostoli e quelle dei profeti costituiscono il fondamento di questo edificio. E queste parole sono la Parola di Dio.

L’affermazione di Domenico Maselli dunque è menzognera, perché la Chiesa di Dio che è in Cristo Gesù ha come fondamento le parole degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù la pietra angolare. E le parole degli apostoli e dei profeti, essendo ispirate da Dio, non contrastano affatto la dottrina di Cristo (che è la dottrina di Dio), perché sia gli apostoli che i profeti hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo. Ricordiamo a tale proposito che lo Spirito di Cristo era non solo negli apostoli (cfr. Romani 8:9; 1 Corinzi 7:40) ma anche nei profeti (cfr. 1 Pietro 1:11), e che gli apostoli parlavano da parte di Dio, in presenza di Dio, in Cristo (cfr. 2 Corinzi 2:17), e difatti trasmettevano le sane parole del Signor nostro Gesù Cristo (cfr. 1 Timoteo 6:3; 2 Giovanni 9).
Questo spiega perché quelle Chiese che insegnano questa menzogna di Domenico Maselli, contrastano fortemente le nostre parole, perché noi abbiamo come fondamento gli apostoli e i profeti, mentre loro hanno invece distrutto e rimosso il fondamento. Ma essi porteranno la pena della loro iniquità.
Nessuno dunque vi seduca con vani ragionamenti, fratelli. Queste Chiese che parlano e ragionano come faceva Maselli sono Chiese massonizzate, che appunto perché sono massonizzate detestano e odiano il fondamentalismo definendolo un errore, perché la Chiesa «fondamentalista» si basa sulle parole degli apostoli e dei profeti, che sono la Parola di Dio, attenendosi fermamente ad esse, e questo la Massoneria lo detesta perché il messaggio della Chiesa «fondamentalista» – cioè che si basa sul fondamento degli apostoli e dei profeti – è un messaggio esclusivista e separatista. Mentre il messaggio della Massoneria è inclusivista e tende ad unire tutti.

Chi ha orecchi da udire, oda

Giacinto Butindaro

Leggete il libro ‘La Massoneria smascherata’

[Tratto dal blog “Chi ha orecchie da udire oda”, amministrato da Giacinto Butindaro]

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Egli è altresì scritto...

Blog di Nicola Iannazzo

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

prendialdo.wordpress.com/

Il blog di Aldo Prendi

La sana doctrina bíblica

Quien tiene oídos para oír, oiga

Chiesa Evangelica Pentecostale di Augusta

Gesù disse: Io son la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muoia, vivrà (cfr. Giovanni 11:25)

La Massoneria Smascherata

"non v'è niente di nascosto che non abbia ad essere scoperto" (Matteo 10:26)

SALVATI per GRAZIA

Blog Di Giuseppe Palamara

La verità rende liberi!

Sito di attualità e informazione cristiana

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Non tollero Jezabel

Il blog di Gian Michele Tinnirello

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

La Buona Strada

Il blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: