Vai al contenuto

È una cosa possibile?

14 giugno 2016

È una cosa possibile?

coerenzaSe l’apostolo Paolo ha fatto questo: «Fra questi sono Imeneo ed Alessandro, i quali HO DATI IN MAN DI SATANA affinché imparino a non bestemmiare.» (1 Timoteo 1:20), si può forse pensare che in un secondo momento, senza che questi eretici si siano ravveduti, che Paolo abbia detto loro che “DIO VI BENEDICA PERCHE’ VI SIETE SPOSATI, PERCHE’ VI È NATO UN FIGLIO”, o cose del genere? È una cosa plausibile questa?

No, io non la ritengo una cosa plausibile, e se uno è reputato a giusta ragione un oltraggiatore, un calunniatore e pure un eretico, per quale motivo un credente che è nella verità, è sicuro di essere nella verità, quindi è certo che l’altro è nella menzogna, come potrà dirgli “CHE DIO TI BENEDICA!” per certi eventi della sua vita?

Semmai si dovrà dire loro: “CHE DIO TI CONCEDA IL RAVVEDIMENTO E ABBIA PIETA’ DI TE”, ma non semplicemente che Dio ti benedica, così, come a dire “fratello non è successo niente”, anzi, quasi a voler sembrare che sia lui nella ragione e altri nel torto.

Certo che vedo che la coerenza e la sapienza, come la maturità spirituale, a taluni è evidente che manca. Verrà in futuro, cresceranno, non mi resta che aspettare.

Siate savi, fratelli, quelli che sono nell’errore vanno strappati dal fuoco, non incoraggiati a rimanervi, perché così facendo voi li fate sprofondare sempre di più nelle tenebre e nella perdizione.

Chi ha orecchie oda.

Giuseppe Piredda

[P.S.: (dalla treccani on-line) coerènte agg. [dal lat. cohaerens -entis, part. pres. di cohaerere «essere strettamente unito», comp. di co-1 e haerere «essere attaccato»]. – … 2. fig. Che non è in contraddizione…
Le nostre azioni devono essere coerenti con le scelte che facciamo, con la posizione che teniamo, altrimenti cadiamo in contraddizione, e non siamo più credibili, non saremo più attendibili per i fratelli che ci conoscono.]

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...