Vai al contenuto

Iddio era, è e sarà sempre misericordioso

29 novembre 2016

Iddio era, è e sarà sempre misericordioso

Iddio-misericordioso

«Ecco, noi chiamiam beati quelli che hanno sofferto con costanza. Avete udito parlare della costanza di Giobbe, e avete veduto la fine riserbatagli dal Signore, perché il Signore è pieno di compassione e misericordioso.» (Giacomo 5:11)

Lo scrittore agli ebrei cita un passo del libro di Giobbe del Vecchio patto per mostrare che Dio è misericordioso ancora oggi. Se tale scrittore non credesse che Dio fosse misericordioso oggi sotto la grazia e non anche nel vecchio patto, non avrebbe potuto prendere un passo del Vecchio per applicarlo al tempo della grazia.

Quindi, servendoci del passo di Ebrei sopracitato, anche noi oggi abbiamo l’obbligo di ricordare a tutti gli uomini che Dio è lo stesso ieri, oggi e in eterno, ed è misericordioso oggi, come pure lo era nel Vecchio patto.

È doveroso ricordare queste cose perché ci sono cianciatori e seduttori di menti, nemici della verità anche in mezzo alle Chiese, dai pulpiti, che si permettono di dire che l’Iddio del Vecchio patto non era misericordioso, perché puniva i peccatori, mentre oggi è buono perché non li punisce e non li fa morire.

La Bibbia ci insegna in numerosi passi che Dio puniva i peccatori nel passato e lo fa anche oggi sotto la grazia. Basta leggere le Scritture del Nuovo Testamento per accertarsi di persone che le cose stanno in questa maniera.

Pertanto, fratelli nel Signore, vi esorto ad avere un concetto del carattere di Dio e dei suoi attributi, in modo conforme a quello che viene insegnato nella Bibbia. Leggete le Scritture, cari nel Signore, leggetele e fidatevi di quello che vi trovate scritto, e diffidate degli uomini che parlano contro di esse.

Nessuno vi seduca con vani ragionamenti.

Giuseppe Piredda

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...