Skip to content

Giuramenti dei gradi massonici: giuramento di 4° grado (maestro segreto)

20 aprile 2017

Giuramenti dei gradi massonici: giuramento di 4° grado (maestro segreto)

squadra-compasso-massoneria.pngDall’esame del file pdf in cui sono riportati degli allegati alla Relazione della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla Loggia P2, ho voluto estrapolare, pubblicare e diffondere, affinché tutti giungano a sapere cosa sia realmente la massoneria, i giuramenti di alcuni gradi della gerarchia massonica, quelli che finora ho trovato.

Dal punto di vista cristiano, tali giuramenti sono da ritenersi ripugnanti e da cui ogni buon cristiano che ha conosciuto il Signore Gesù Cristo deve starsene ben lontano e, non solo, ogni cristiano ha il dovere di avvisare tutti coloro che gli stanno intorno affinché giungano a conoscere questo grande nemico del cristianesimo che cerca di agire in maniera INVISIBILE infiltrandosi in mezzo alle Chiese e cercando qualche anima debole da divorare, ingannandola e uccidendola con il proprio veleno mortifero, mascherando il proprio proponimento e le proprie intenzioni dietro a false rappresentazioni della realtà e con argomenti filosofici e artificiosamente composti, ma privi di quella potenza e luce della verità che promanano solo dalla Bibbia, che è la Parola di Dio.

Eccovi due dei giuramenti che riguardano il 4° grado.

Tra le altre cose, si comprende chiaramente che un uomo si lega sempre più con questi giuramenti e diventa sempre più schiavo dei propri superiori di grado e del diavolo sopra tutti.


A.·. U.·. T.·. O.·. S.·. A.·. G.·.

MASSONERIA DI RITO SCOZZESE ANTICO E ACCETTATO
CAMERA DEI MAESTRI SEGRETI
“COSTANTINO NIGRA”
DISCENDENZA DI PIAZZA DEL GESU’

OR.·. DI FIRENZE 13.4.1967 E.·. V.·.

FORMULA GIURAMENTO DI 4° GRADO

Io …Fr.·. ……(nome e cognome)…………… alla presenza dei FFr.·. qui convenuti mi unisco sinceramente ad essi di mia propria volontà.

GIURO

di non rivelare ad alcuno i segreti di questo Grado, né ai FFr.·. né tanto meno ai profani.

GIURO

stretta obbedienza al Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato per l’Italia e sue dipendenze ed al Pot.·.mo Sovr.·. Gr.·. Commendatore.

GIURO

di obbedire agli Statuti del Supremo Consiglio, ai decreti ed agli ordini del Sovr.·. Gran.·. Comm.·. e di conformarmi ai Regolamenti interni ed alle deliberazioni di questa Camera di Maestri Segreti.

GIURO

finalmente di essere fedele fino alla morte ad ogni segreto che mi verrà affidato, ad ogni compito che mi verrà legittimamente imposto, ad ogni dovere che mi sarà richiesto per il bene della Patria e dell’Umanità e di non abbandonare mai i FFr.·. che sono nel bisogno, nel pericolo e nella persecuzione.

CHE DIO MI AIUTI!

……………………………………………….

[Giuramento di quarto grado tratto dagli allegati alla relazione della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2, doc. XXIII, n. 2-quater/2/V, Vol. II, Tomo V, Roma 1984, pag. 52]


04-Giuramento-quarto-grado

E di seguito vi propongo il secondo giuramento sempre relativo al 4° grado:


A.·. U.·. T.·. O.·. S.·. A.·. G.·.

Ordo ab Chao

SUPREMO CONSIGLIO

DEGLI SOVRANI GRANDI ISPETTORI GENERALI DEL 33° ED ULTIMO GRADO
DEL RITO SCOZZESE ANTICO ED ACCETTATO DELLA LIBERA MURATORIA
PER LA GIURISDIZIONE MASSONICA D’ITALIA

Giuramento del 4° Grado

Io ………(nome e cognome)…………… alla presenza dei Fratelli qui convenuti, mi unisco sinceramente e solennemente ad essi. Di mia propria volontà prometto di non rivelare ad alcuno i segreti di questo grado.

Giuro di osservare tutti gli Statuti, i regolamenti e le disposizioni inerenti al grado di Maestro Segreto fino a quando non saranno contrari agli impulsi sinceri della mia ragione. Prometto di conformarmi alle leggi interne ed alle decisioni di questa Loggia di Perfezione di Maestri Segreti, fino a quando ne farò parte.

Infine prometto e giuro di essere fedele fino alla morte ad ogni segreto che mi verrà affidato, ad ogni compito che mi sarà legittimamente imposto, ad ogni dovere che mi sarà richiesto per il bene del mio Paese, della mia famiglia, di un mio fratello o di un amico e di non abbandonarli giammai nel bisogno, nel pericolo e nella persecuzione.

Prometto di distruggere in me ogni pregiudizio e superstizione e di cercare di migliorare sempre più la mia cultura iniziatica e profana.

LO GIURO!

Or. di ……………, 29 giugno 1979 A. D.

……………………………………………….


[Giuramento di primo grado tratto dagli allegati alla relazione della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2, doc. XXIII, n. 2-quater/2/V, Vol. II, Tomo V, Roma 1984, pag. 118]

04

Vero è che la massoneria è composta da più logge, orienti e obbedienze, oltre che da Ur-Lodges come dice il massone Gioele Magaldi nel suo libro Massoni. Società a responsabilità illimitata. La scoperta delle Ur-Lodges”, ed è vero che ogni particolare obbedienza o loggia può avere un giuramento specifico che può differire in qualcosa dalle altre, tuttavia, essendo che sono giuramenti che uniscono una stessa fratellanza in tutto il mondo, non possono differire di molto, anzi, i giuramenti devono contenere gli stessi fondamenti e lo stesso contenuto nella sostanza in tutte le obbedienze e logge.

Tra le cose che si possono notare in quest’ultimo giuramento che vi ho proposto, è utile notare questa parte:Prometto di distruggere in me ogni pregiudizio e superstizione e di cercare di migliorare sempre più la mia cultura iniziatica e profana.” Ricordatevi questa parte del giuramento, in modo che comprendiate quanto i massoni siano nemici della verità della Parola di Dio, i quali non restano di accusare i cristiani di avere pregiudizi e di essere superstiziosi per il fatto che essi credono, giustamente, in tutto quello che è scritto nella Bibbia.  I massoni hanno giurato di combattere il cristianesimo, ritenendolo pieno di pregiudizi e di superstizione. Ecco, dunque, ancora altri motivi per il quale un credente non può assolutamente essere anche massone.

Fratelli nel Signore, badate dunque che nessuno vi seduca con vani ragionamenti e guardatevi da tutti coloro che non condannano apertamente la massoneria, perché tale istituzione non è filantropica come essi stessi usano dipingersi, ma essa è una istituzione molto potente al servizio del diavolo per portare avanti i suoi piani.

Giuseppe Piredda

No comments yet

Rispondi

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Egli è altresì scritto...

Blog di Nicola Iannazzo

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

La sana doctrina bíblica

Quien tiene oídos para oír, oiga

Chiesa Evangelica Pentecostale di Augusta

Gesù disse: Io son la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muoia, vivrà (cfr. Giovanni 11:25)

La Massoneria Smascherata

"non v'è niente di nascosto che non abbia ad essere scoperto" (Matteo 10:26)

SALVATI per GRAZIA

Blog Di Giuseppe Palamara

La verità rende liberi!

Sito di attualità e informazione cristiana

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Non tollero Jezabel

Il blog di Gian Michele Tinnirello

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness

