Skip to content

Ma quanti sono i membri delle ADI?

25 settembre 2017

Ma quanti sono i membri delle ADI?

quanti-adi

Ci viene detto che le ADI contano circa 150.000 membri! Sul sito delle ADI infatti si legge quanto segue:

«Attualmente, questa associazione di comunità evangeliche conta oltre mille chiese e gruppi sparsi su tutto il territorio nazionale con circa centocinquantamila aderenti» (http://www.assembleedidio.org/cennistorici.php).

E’ interessante notare che nel 1998, in base a dati ufficiali, la consistenza numerica ammontava ad oltre 150.000 unità (cfr. Eugenio Stretti, Il Movimento Pentecostale. Le Assemblee di Dio in Italia, Claudiana Editrice, Torino 1998, pag. 84)

Sappiate però che le cose non stanno affatto così, perché sono molti di meno i membri delle ADI. Ed a conferma di ciò, vi racconto questo. Durante la presidenza di Francesco Toppi – che durò dal 1977 al 2007 – quando veniva fatto il censimento e venivano quindi mandati a tutte le Chiese ADI sparse sul territorio italiano dei formulari da riempire, dove tra le altre cose il pastore della Chiesa doveva scrivere il numero dei membri comunicanti e di quelli aderenti, succedeva che una volta ricevuti i formulari e i dati trascritti in essi dovevano poi essere immessi nel computer (dati che poi venivano trasmessi alle autorità competenti), quando per esempio gli veniva letto che i membri comunicanti di una chiesa erano 30 Toppi diceva: «Scrivi 50!», se erano 50, Toppi diceva: «Scrivi 70!» o «Scrivi 80!» e questo accadeva anche con il numero dei membri aderenti! Per cui è evidente che ai giorni di Toppi, i dati che vennero dati in maniera ufficiale dalle ADI sulla consistenza numerica delle ADI erano falsi, perché secondo quanto affermava Toppi i numeri andavano gonfiati!

Ed oggi come stanno dunque le cose? Diciamo che se oggi fosse fatto un rigoroso censimento nelle ADI, con degli osservatori esterni alla denominazione adibiti al controllo, si scoprirebbe che i membri delle ADI sono alcune decine migliaia di membri e sono in continua diminuzione perché molti stanno uscendo perché hanno compreso che le ADI contrastano la verità che è in Cristo Gesù e spengono lo Spirito.

Quindi vi esorto a non fidarvi assolutamente neppure dei dati numerici che vi forniscono le ADI (cfr. Giuseppe Piredda, Stima del numero dei membri delle ADI nell’anno 2014)

Giacinto Butindaro

[Tratto dal blog “Chi ha orecchie da udire, oda”, amministrato da Giacinto Butindaro]

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Ciro Spinelli permalink
    25 settembre 2017 08:59

    I membri Adi, sono una parte della grande folla descritta in Apocalisse 7: 9-10,9 Dopo queste cose vidi, ed ecco una gran folla che nessun uomo poteva noverare, di tutte le nazioni e tribù e popoli e lingue, che stava in piè davanti al trono e davanti all’Agnello, vestiti di vesti bianche e con delle palme in mano. 10 E gridavano con gran voce dicendo: La salvezza appartiene all’Iddio nostro il quale siede sul trono, ed all’Agnello.

    Mi piace

  2. 25 settembre 2017 09:25

    Sarebbe meglio dire che fanno parte di quella folla di anime dei salvati citata in Apocalisse, quella parte dei membri delle ADI che non si fanno trascinare fuori dalla via della verità. È per questo che stiamo combattendo, anche per i membri delle ADI che si sveglino e ritornino nella retta via, perché la direzione e la destinazione che gli è stato dato dai capi dell’organizzazione è di tipo massonica e non biblica.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Egli è altresì scritto...

Blog di Nicola Iannazzo

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

La Massoneria Smascherata

"non v'è niente di nascosto che non abbia ad essere scoperto" (Matteo 10:26)

SALVATI per GRAZIA

Blog Di Giuseppe Palamara

La verità rende liberi!

Sito di attualità e informazione cristiana

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Non tollero Jezabel

Il blog di Gian Michele Tinnirello

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: