Vai al contenuto

Ma quanti sono i membri delle ADI?

25 settembre 2017

Ma quanti sono i membri delle ADI?

quanti-adi

Ci viene detto che le ADI contano circa 150.000 membri! Sul sito delle ADI infatti si legge quanto segue:

«Attualmente, questa associazione di comunità evangeliche conta oltre mille chiese e gruppi sparsi su tutto il territorio nazionale con circa centocinquantamila aderenti» (http://www.assembleedidio.org/cennistorici.php).

E’ interessante notare che nel 1998, in base a dati ufficiali, la consistenza numerica ammontava ad oltre 150.000 unità (cfr. Eugenio Stretti, Il Movimento Pentecostale. Le Assemblee di Dio in Italia, Claudiana Editrice, Torino 1998, pag. 84)

Sappiate però che le cose non stanno affatto così, perché sono molti di meno i membri delle ADI. Ed a conferma di ciò, vi racconto questo. Durante la presidenza di Francesco Toppi – che durò dal 1977 al 2007 – quando veniva fatto il censimento e venivano quindi mandati a tutte le Chiese ADI sparse sul territorio italiano dei formulari da riempire, dove tra le altre cose il pastore della Chiesa doveva scrivere il numero dei membri comunicanti e di quelli aderenti, succedeva che una volta ricevuti i formulari e i dati trascritti in essi dovevano poi essere immessi nel computer (dati che poi venivano trasmessi alle autorità competenti), quando per esempio gli veniva letto che i membri comunicanti di una chiesa erano 30 Toppi diceva: «Scrivi 50!», se erano 50, Toppi diceva: «Scrivi 70!» o «Scrivi 80!» e questo accadeva anche con il numero dei membri aderenti! Per cui è evidente che ai giorni di Toppi, i dati che vennero dati in maniera ufficiale dalle ADI sulla consistenza numerica delle ADI erano falsi, perché secondo quanto affermava Toppi i numeri andavano gonfiati!

Ed oggi come stanno dunque le cose? Diciamo che se oggi fosse fatto un rigoroso censimento nelle ADI, con degli osservatori esterni alla denominazione adibiti al controllo, si scoprirebbe che i membri delle ADI sono alcune decine migliaia di membri e sono in continua diminuzione perché molti stanno uscendo perché hanno compreso che le ADI contrastano la verità che è in Cristo Gesù e spengono lo Spirito.

Quindi vi esorto a non fidarvi assolutamente neppure dei dati numerici che vi forniscono le ADI (cfr. Giuseppe Piredda, Stima del numero dei membri delle ADI nell’anno 2014)

Giacinto Butindaro

[Tratto dal blog “Chi ha orecchie da udire, oda”, amministrato da Giacinto Butindaro]

6 commenti leave one →
  1. Ciro Spinelli permalink
    25 settembre 2017 08:59

    I membri Adi, sono una parte della grande folla descritta in Apocalisse 7: 9-10,9 Dopo queste cose vidi, ed ecco una gran folla che nessun uomo poteva noverare, di tutte le nazioni e tribù e popoli e lingue, che stava in piè davanti al trono e davanti all’Agnello, vestiti di vesti bianche e con delle palme in mano. 10 E gridavano con gran voce dicendo: La salvezza appartiene all’Iddio nostro il quale siede sul trono, ed all’Agnello.

    "Mi piace"

  2. 25 settembre 2017 09:25

    Sarebbe meglio dire che fanno parte di quella folla di anime dei salvati citata in Apocalisse, quella parte dei membri delle ADI che non si fanno trascinare fuori dalla via della verità. È per questo che stiamo combattendo, anche per i membri delle ADI che si sveglino e ritornino nella retta via, perché la direzione e la destinazione che gli è stato dato dai capi dell’organizzazione è di tipo massonica e non biblica.

    "Mi piace"

  3. Tommy permalink
    17 febbraio 2020 20:20

    Ho seguito un po’ quello che scrivi non capisco perché tanto hai “tanto amore per le Chiese ADi “ ti è mai saltato in mente di pregare per loro e per tutti i Cristiani di qualsiasi denominazione?

    "Mi piace"

  4. 17 febbraio 2020 20:32

    Prego per i membri delle ADI dal 1991, e anche per tutti i fratelli in Cristo, chiedendo che il Signore li liberi da ogni falsità e insegni loro la verità della Parola di Dio. Quello che non mi piace e trovo ANTIBIBLICO è l’organizzazione ADI in sè, che non deve esistere nella Chiesa di Cristo Gesù. Parlo dunque per amore verso i membri delle ADI, affinché comprendano che l’organizzazione non è da Dio, e diverse cose che fa e che dice non sono da Dio.
    La conoscenza della verità rende liberi, ed io desidero che tutti i fratelli siano liberi dalla menzogna. Inoltre, è scritto che il popolo di Dio perisce per mancanza di conoscenza, e anche questo voglio che non succeda ai fratelli, ai membri delle ADI.

    "Mi piace"

  5. Tommy permalink
    17 febbraio 2020 22:36

    Mio Padre è mia Madre si sono convertiti a all’evangelo quando io avevo 4 anni oggi ne ho 52 per grazia di Dio . Ho sempre frequentato le chiese ADI e mi è sempre stato insegnato che non è una denominazione che salva ma solo la Grazia di Gesù mediante il suo sangue . Sei un Cristiano ADI ? Non ci vai in cielo . Sei di una qualsiasi denominazione ? Non ci vai in cielo . Sei un figliuolo di Dio ? Hai accettato Gesù come personale Salvatore della tua vita ? E allora se perseveriamo fine alla fine saremo salvati. Gesù disse: chi non è contro di noi e con noi . Solo Gesù Salva . Dio ci Benedica grandemente andiamo avanti volendoci bene.

    "Mi piace"

  6. 18 febbraio 2020 14:36

    Una struttura denominazionale con presidenti e tesorieri, che raccoglie denaro a più non posso, compra e costruisce cattedrali, che trascura i poveri non donando loro tutte le raccolte di denaro, è da Dio o no?
    Poi aggiungiamo l’ecumenismo con la chiesa cattolica, la sua nascita ad opera della massoneria, le false dottrine che vengono insegnate, la morale che non è biblica, si capisce che l’organizzazione è nemica della Parola e di Dio.
    Tutte cose che abbiamo ampiamente dimostrato.
    L’organizzazione ADI non è da Dio, quindi i membri credenti devono uscire da quella denominazione e andare dove vogliono, ma lì e in altre denominazioni simili non possono stare. Le pecore devono stare con le pecore.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...