Vai al contenuto

Richiesta di spiegazioni al presidente delle ADI su circa 1.469.000 di euro dati dallo Stato alle ADI per la missione “Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti”

21 novembre 2017

Richiesta di spiegazioni al presidente delle ADI su circa 1.469.000 di euro dati dallo Stato alle ADI per la missione “Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti”

Presidente Felice Antonio Loria, nella RELAZIONE SUL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO 2015 Comunicata alle Presidenze della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica il 23 giugno 2016 (documento XIV, n. 4), a pagina 149 leggo quanto segue:

«La missione “Immigrazione…” mostra un costante incremento in termini di risorse, allocate nello specifico programma relativo ai “Flussi migratori..”. L’aumento è stato del 70 per cento all’anno nell’ultimo biennio (per una analisi delle risorse fluite a tale programma come rappresentate nel bilancio si veda il riquadro “L’Italia e i costi dell’accoglienza nel 2015”). In tale missione sono classificate anche le risorse destinate alle confessioni religiose. Si tratta di 1,05 miliardi di cui circa il 95 per cento va alla Conferenza episcopale italiana e la restante quota alle altre confessioni religiose», e nella nota (n° 37) in riferimento alle altre confessioni religiose viene detto: «Si tratta della Tavola Valdese il 3,84 per cento, dell’Unione comunità ebraiche italiane lo 0,55 per cento, della Chiesa evangelica luterana lo 0,40 per cento, dell’Unione italiana chiese cristiane lo 0,23 e della Chiesa cristiana evangelica ADI lo 0,14 per cento.»

rendiconto-stato-2015-nota-adi

Fonte: Corte dei Conti

Ora, in base a quanto si può leggere nelle NOTE INTEGRATIVE AL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO 2015 (020 – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE), la cifra esatta erogata alle Confessioni religiose è stata di 1.049.640.684,00 euro (pag. 136)

note-integrative-2015

La percentuale dell’1 per cento è dunque 10.496.406,84, per cui lo 0,14 per cento sulla cifra totale di 1.049.640.684,00 euro corrisponde a circa 1.469.000 di euro.

014-fondi

Fonte: calcolapercentualeonline.it

Vorrei dunque sapere se questi fondi ricevuti dalle ADI sono fondi che nulla hanno a che spartire con le risorse dell’8xmille. In altre parole, se oltre ai soldi dell’8 per mille, le ADI ricevono pure fondi per gli immigrati?

Credo che le Chiese ADI abbiano bisogno di sapere questo, per cui la invito a comunicare alle Chiese di cui lei è rappresentante legale come stanno le cose in merito a questa importante questione.

Cordiali saluti.

Giacinto Butindaro

[Tratto dal blog “Chi ha orecchie da udire oda”, amministrato da Giacinto Butindaro]

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Egli è altresì scritto...

Blog di Nicola Iannazzo

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: