Vai al contenuto

Mosè conosceva lo spirito ribelle e la durezza del collo del popolo d’Israele

24 aprile 2018

Mosè conosceva lo spirito ribelle e la durezza del collo del popolo d’Israele

israel«E quando Mosè ebbe finito di scrivere in un libro tutte quante le parole di questa legge, diede quest’ordine ai Leviti che portavano l’arca del patto dell’Eterno:

‘Prendete questo libro della legge e mettetelo allato all’arca del patto dell’Eterno, ch’è il vostro Dio; e quivi rimanga come testimonio contro di te; perché io conosco il tuo spirito ribelle e la durezza del tuo collo. Ecco, oggi, mentre sono ancora vivente tra voi, siete stati ribelli contro l’Eterno; quanto più lo sarete dopo la mia morte! Radunate presso di me tutti gli anziani delle vostre tribù e i vostri ufficiali; io farò loro udire queste parole, e prenderò a testimoni contro di loro il cielo e la terra. Poiché io so che, dopo la mia morte, voi certamente vi corromperete e lascerete la via che v’ho prescritta; e la sventura v’incoglierà nei giorni a venire, perché avrete fatto ciò ch’è male agli occhi dell’Eterno, provocandolo a sdegno con l’opera delle vostre mani’.»

(Deuteronomio 31:24-29)

Il popolo di Israele era ai tempi di Mosè e anche ai tempi di Gesù e degli apostoli un popolo di collo duro, ribelle, che non ubbidiva e non credeva nella legge di Mosè e non ha riconosciuto il tempo in cui è stato visitato da Dio ed hanno ucciso il principe della vita, il Messia che gli era stato promesso. Ma Iddio lo ha risuscitato il terzo giorno e lo ha sovranamente innalzato.

Giuseppe Piredda

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...