Lirio Porrello ha bestemmiato contro il nostro Signore Gesù Cristo!
Lirio Porrello ha bestemmiato contro il nostro Signore Gesù Cristo!
Il 23 Dicembre 2018 il falso apostolo Lirio Porrello ha bestemmiato contro il nostro Signore Gesù Cristo. Mi sono infatti fatto spiegare da un palermitano che cosa significa a Palermo che «Gesù dolcemente se l’è [a Nicodemo] inchiummato» e mi hanno detto che è un’espressione volgarissima, abominevole. Questo spiega le grosse risate che si sentono. Dal suo malvagio tesoro quindi, questo uomo malvagio ha tirato fuori pure questa bestemmia! E gli insensati ridono naturalmente! Quando qui c’è da piangere! Uscite e separatevi dalla PDG: odiano Gesù Cristo!
Giacinto Butindaro
P.S.: Giuseppe Di Carlo che abita in provincia di Palermo mi ha scritto quanto segue in merito all’espressione usata da Lirio Porrello:
«Nel dialetto palermitano, è zone limitrofe, NCHIUMMARU, AISARU, SULLIVARU, sono dei sinonimi collegati che esprimono un concetto di qualcuno che prevale su un altro, o su qualcuno che farà danno ad un altro.
Questo termini nel dire dialettico, sono legati ad atti volgari, atti sessuali, tra l’uomo che ha vinto, o che è prevalso,verso l’altro.
NCHIUMMARU, AISARU, SULLIVARO, viene inteso come dire: “glielo ha messo nel fondo schiena”.
Nel dialetto siciliano, e palermitano, molti termini vengono usati con riferimento analogo.
Es.
Se c’è un posto di blocco dei carabinieri, è viene fermato qualcuno che si presume essere in fallo, colui che guarda dice:
“neerra; su NCHIUMMARU”.
In italiano si può dire benissimamente “Glielo hanno messo nel fondo schiena”.
Termini molto usati nella volgarità dialettica.
[Tratto dal blog “Chi ha orecchie da udire oda”, amministrato da Giacinto Butindaro]