Vai al contenuto

Erano salvati quelli sulla roccia?

26 settembre 2019

Erano salvati quelli sulla roccia?

Erano salvati quelli di cui Gesù ha detto: “E quelli sulla roccia son coloro i quali, quando hanno udito la Parola, la ricevono con allegrezza; ma costoro non hanno radice, credono per un tempo, e quando viene la prova, si traggono indietro” (Luca 8:12-13)?

Certamente, infatti di loro si dice che credono per un tempo, e se credono vuol dire che hanno creduto e sono stati salvati per un tempo. Ed a conferma di ciò si consideri anche quello che Gesù ha detto – proprio poco prima – di coloro che ricevono il seme lungo strada: “Quelli lungo la strada son coloro che hanno udito; ma poi viene il diavolo e porta via la Parola dal cuor loro, affinché non credano e non siano salvati” (Luca 8:12).

Avete notato? Gesù dice di costoro che essi hanno udito la Parola ma non hanno creduto affinchè non siano salvati e questo perché il diavolo ha portato via la Parola dal cuore loro! Quindi quelli che non hanno mai creduto nel Vangelo e non sono mai stati salvati, sono quelli lungo la strada e non quelli sulla roccia.

Quest’ultimi infatti sono “quelli che si traggono indietro a loro perdizione” (Ebrei 10:39). Avete inteso? Sono andati in perdizione perché si sono tratti indietro, per cui prima di tirarsi indietro dovevano per forza di cose essere nella fede. Non si può infatti apostatare dalla fede, se non si è nella fede.

Nessuno dunque vi seduca con vani ragionamenti.

Giacinto Butindaro

[Tratto dal blog “Chi ha orecchie da udire oda”, amministrato da Giacinto Butindaro]

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...