Vai al contenuto

Il credere viene dato da Dio

10 marzo 2020

Il credere viene dato da Dio

Gesù non disse: ‘Chi avrà ascoltato e sarà stato battezzato sarà salvato’, ma: “Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato” (Marco 16:16).

Quindi siano battezzati in acqua soltanto coloro che hanno creduto nel Vangelo di Cristo. Non è sufficiente ascoltare l’Evangelo per essere battezzati in acqua, bisogna credere nell’Evangelo. E siccome il credere viene dato da Dio a coloro che sono da Lui ordinati a vita eterna, chi predica il Vangelo si deve limitare a predicare ai peccatori il Vangelo esortandoli a ravvedersi e a credere in esso. Non deve compiere alcuna opera di suggestione su chi ascolta il Vangelo, non deve rivolgergli nessuna «chiamata all’altare», non deve spingerlo a ripetere nessuna «preghiera della salvezza», ma deve aspettare con calma e fiducia in Dio che Dio faccia forza a chi ascolta la Parola e lo vinca, che lo persuada e che egli si faccia persuadere dal Signore.

Quando questo avverrà Dio darà all’uomo, che ha udito il Vangelo, il ravvedimento e la fede, ed gli sarà pienamente convinto di avere creduto nel Vangelo e di essere stato salvato, giustificato e riconciliato con Dio, ed allora chiederà di essere battezzato.

L’eunuco, dopo avere creduto disse all’evangelista Filippo: “Ecco dell’acqua; che impedisce che io sia battezzato?” (Atti 8:36), e Filippo gli rispose: “Se tu credi con tutto il cuore, è possibile” (Atti 8: 37), e allora l’eunuco rispose: “Io credo che Gesù Cristo è il Figliuol di Dio” (Atti 8:37). E allora a quel punto, Filippo lo battezzò.

Non vi preoccupate quindi, perché credono nel Vangelo soltanto coloro che sono ordinati a vita eterna, e quando credono si riconoscono subito come si riconoscono delle pecore in mezzo a delle capre.

Giacinto Butindaro

 

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...