Vai al contenuto

Non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del signore in ogni cosa

15 aprile 2020

Non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del signore in ogni cosa

L’apostolo Paolo ha scritto queste parole, tra le altre, ai santi di Efeso:

«Guardate dunque con diligenza come vi conducete; non da stolti, ma da savî; approfittando delle occasioni, perché i giorni sono malvagi. Perciò non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del Signore.» (Efesini 5:15-17)

Fratelli nel Signore, considerando le parole di Paolo, vi esorto a non essere disavveduti, ma con diligenza e impegno vi accertiate in ogni cosa quale sia la volontà di Dio.

Ecco il significato di disavveduto: ‘‘Sbadato, distratto; incauto, sconsiderato, malaccorto’‘.

Come lo considerate voi qualcuno che pagate per farvi un lavoro ma lo fa svogliatamente, con sbadatezza e in maniera sconsiderata? Di certo non sarete contenti.

Ebbene, sappiate che siamo stati comprati a caro prezzo, col sangue dell’Agnello di Dio, per servire il Signore Iddio è rendergli il culto, e la Parola di Dio ci dice che dobbiamo servire il Signore e condurci secondo la volontà di Dio, non sbadatamente e con superficialità. Siccome siamo stati comprati ed abbiamo un Padrone, che è Gesù Cristo, non siamo liberi di fare quello che vogliamo, e il bene che facciamo lo dobbiamo fare diligentemente secondo la volontà di Dio.

Pertanto, in tutto quello che facciamo dobbiamo stare attenti affinché prima di tutto sia fatto secondo la volontà di Dio, e per arrivare a fare ciò, dobbiamo studiare le sacre Scritture e pregare che Dio ci dia intendimento, poi, in comunione con Dio, dobbiamo ascoltare la nostra coscienza che non ci accusi di nulla, affinché possiamo agire sempre con pienezza di convinzione.

Cari nel Signore, applicatevi diligentemente nelle cose che concernono la vita eterna in Cristo Gesù, badando bene a come vi conducete e a come parlate. Ricordatevi che l’essere discepoli di Gesù Cristo deve essere per tutti noi il maggiore impegno e il primo obiettivo della nostra vita. La vita eterna è il premio che ci attende, quindi facciamo in modo da ottenerlo e non perderlo.

Nessuno vi seduca con vani ragionamenti.

Giuseppe Piredda

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...