Vai al contenuto

Esposizione di alcune caratteristiche del credente cessazionista, ovvero colui che ha una fede minimale e non vuole migliorarsi

6 agosto 2020

Esposizione di alcune caratteristiche del credente cessazionista, ovvero colui che ha una fede minimale e non vuole migliorarsi

Ho avuto in cuore di comunicarvi alcune cose che caratterizzano il cuore e la fede dei cessazionisti, che ho imparate per esperienza diretta, frequentandoli e vedendo ciò che insegnano, oltre ad averne osservato le loro dottrine e il loro approccio alle sacre Scritture. In sintesi, rinnegano nei fatti quello che proclamano copiando i loro padri: SOLA SCRITTURA!

Non è assolutamente vero che quello che dicono lo traggono esclusivamente dalle sacre Scritture, perché lo prendono dai loro commentari e dai loro predicatori preferiti, ma non dalla Parola di Dio. Tale comportamento è la conseguenza del fatto che non sono sicuri di capire quello che è scritto nella Bibbia, non si sentono guidati dallo Spirito santo e non sono pienamente convinti di quello che dicono e danno per certo.

È da un tale scenario che nasce l’elenco degli elementi che caratterizzano il cessazionista, che ha lo scopo di far riflettere tutta la fratellanza, sia quelli che non sono cessazionisti, anzi li confutano, sia quelli che non sanno di esserlo, affinché imparino a badare a sé stessi al fine di, esaminandosi, verificare se tali caratteristiche eventualmente alberghino nei loro cuori e nella loro mente, scoprendosi cessazionisti, con la speranza che vogliano migliorarsi.

In aggiunta a ciò, purtroppo, è duro ammetterlo e mi si spezza il cuore, che anche in mezzo ai pentecostali ci sono molti cessazionisti, a cominciare proprio dai pastori che incitano a parlare in lingue, ma non ci credono col cuore, infatti quel dono dello Spirito santo è molto falsificato. Lo so che dire questo dei pentecostali è una cosa strana, ma le cose stanno proprio come vi sto dicendo.

Eccovi di seguito alcune caratteristiche del cessazionista su cui bisogna riflettere.

  • Il cessazionista non crede che lo Spirito santo distribuisce i doni spirituali ai credenti ancora oggi, nello stesso modo come avveniva ai tempi degli apostoli e com’è successo nei secoli seguenti (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: 1 Corinzi 12:1-14:40).

  • Il cessazionista non crede che Gesù Cristo ancora oggi distribuisca i doni di ministerio a coloro che Egli ha stabilito di donarli (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Efesini 4:11-16).

  • Il cessazionista non crede a quanto ha insegnato Gesù a riguardo del paralitico di Betesda e dell’acqua della piscina messa in movimento da un angelo del Signore (il cessazionista, che ho incontrato personalmente ha predicato su quel passo, ma rispondendo alle mie domande mi ha confessato di non crederci; PASSI ANNULLATI E NON CREDUTI: Giovanni 5:1-9).

  • Il cessazionista non crede nelle guarigioni divine (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: 1 Pietro 2:24-25 e anche tanti altri).

  • Il cessazionista non crede nella promessa di Dio che riguarda il battesimo con lo Spirito santo, cioè la pienezza dello Spirito santo che si riceve dopo aver creduto ed essere nati di nuovo (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Gioele 2.28-32; Luca 11:13, Atti 1:4/1.8/2:1-47/10:44-48/19:1-7 e altri ancora).

  • Il cessazionista non crede alle rivelazioni di Dio, non crede ai messaggi che Dio dà agli uomini attraverso i sogni e le visioni (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: tutti quelli che parlano dei sogni e visioni di Dio scritti nel Nuovo Testamento, e sono tanti).

  • Il cessazionista generalmente non prega in ginocchio, ma prega seduto o coricato, perché dice che l’importante è che il suo cuore si inginocchi a pregare (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Salmo 95:6 e tutti quei passi dove Gesù, i profeti e gli apostoli hanno pregato in ginocchio).

  • Il cessazionista non ti saluta con la pace del Signore nostro Gesù Cristo e neppure con un santo bacio, ma con CIAO o BUONGIORNO e, forse, ti dà la mano, coronavirus permettendo (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Luca 10.5/24:36-37; Romani 16:16; 1 Corinzi 16:20; 2 Corinzi 13.12; 1 Tessalonicesi 5:26).

  • Il cessazionista si mette a studiare un po’ di tutte le riflessioni degli uomini e poco la Bibbia, perché crede che si entri nel Regno dei cieli dopo essere stati rigenerati spiritualmente, mediante la conoscenza a livello mentale, e non per mezzo della perseveranza nella fede, nella santificazione e nelle buone opere (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Matteo 10:22-24:13; Ebrei 12:14; Apocalisse 2:26-20:12).

  • Il cessazionista è il tipico credente della domenica, durante la settimana fa tutto ciò che gli piace nel mondo, ma la domenica dedica due ore al culto, canta, prega a voce bassissima con pause lunghissime, perché non sa cosa dire ed ha bisogno di tempo per pensare a cosa deve dire nella preghiera, non mostra alcuno zelo interiore, e non può essere altrimenti, perché è un credente spento, che non crede in una grande parte della Parola di Dio (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Marco 7:6-7).

  • Il cessazionista non fatica ad allinearsi con l’andazzo del mondo e con l’agenda della massoneria, infatti è a favore dell’aborto, dell’eutanasia, della guerra, della difesa personale contro i malvagi e non porge assolutamente l’altra guancia (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Esodo 20:13; Matteo 5:21-22/5:38-42; Efesini 2:2).

  • Il cessazionista non crede che un nato di nuovo può perdere la salvezza come insegnano le Scritture in tanti passi, quindi non teme Iddio e non si cura assolutamente di santificarsi per piacere al Signore in ogni cosa; egli pensa che sarà benedetto lo stesso qualsiasi cosa si metta a fare nella sua vita. La santificazione non sa cosa sia in pratica, si scandalizza se gli fai capire cosa deve fare in pratica per piacere a Dio (I PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA SONO INNUMEREVOLI SULLA SANTIFICAZIONE E LA POSSIBILITÀ DI PERDERE LA SALVEZZA: Luca 8:13; Giovanni 17:12; 2 Timoteo 2:13; Ebrei 6:4-8/10:26-31/12:14; 2 Pietro 2:1 etc.).

  • Il cessazionista non crede che gli omicidi vadano all’inferno, perché egli crede che i figlioli di Dio che sono nati di nuovo benché si suicidano, cioè si tolgano la vita e uccidano sé stessi, vanno ugualmente in paradiso (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Apocalisse 22:15).

  • Il cessazionista è sempre in prima fila per partecipare a tutte le manifestazioni promosse dalla massoneria, ad esempio sulla libertà religiosa e altre cose simili (vi ricordo che la Massoneria è una religione che serve il diavolo, che loro chiamano Bafometto, o anche Lucifero).

  • Il cessazionista accusa i cattolici di non capire la Bibbia perché essi non hanno lo Spirito di Dio, e dicono bene perché ciò è vero, tuttavia quando dimostri loro con “LA BIBBIA” che la loro dottrina non regge e gliela confuti biblicamente, allora ti dice che quella è la tua OPINIONE, e lui rimane dell’opinione contraria, annullando di fatto certi passi della Bibbia, mostrandosi al pari dei cattolici privi di sapienza e di intelligenza spirituale ammettendo la possibilità che la Bibbia possa in qualche modo insegnare una cosa e contemporaneamente il suo esatto contrario (sulla storia dell’opinione personale si avverte prima di tutto la mancanza di fede nella Parola di Dio, poi l’opera della manina nascosta della massoneria nel far credere loro una tale menzogna).

  • Il cessazionista non studia le Scritture per capirle per mezzo dell‘opera dello Spirito santo, ma si affida agli uomini riconosciuti storicamente famosi, prende i commentari e adatta i passi delle Scritture a quanto hanno insegnato i loro predicatori preferiti (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Giovanni 16:13).

  • Il cessazionista è un grande camaleonte, se non te lo dice lui che è credente, tu non lo capiresti mai dalle sue parole, né tanto meno dal suo comportamento (PASSI ANNULLATI DAL CESSAZIONISTA: Giacomo 1:22).

  • Il cessazionista è bravissimo nell’annullare libri interi delle sacre Scritture, non solo i passi scomodi che non può spiegare o di cui non vuole parlare, ad esempio, non si mette a spiegare le opere potenti compiute da Dio descritte in Atti degli apostoli, annulla tutto il libro dichiarandolo un libro “PASSIVO”, un libro non più per oggi; altresì non riesce a spiegare diversi passi del libro degli Ebrei e lo rende inutile per i gentili dichiarandolo uno scritto rivolto esclusivamente agli ebrei. Ecco come si tolgono dall’impiccio di spiegare certi passi della Bibbia che per le loro dottrine professate sono scomodi.

  • Il cessazionista più è acculturato di studi umani e più è ironico, scherzoso, buffoneggiante, arrogante e non perde occasione per schernire e insultare chi non ascolta e non dà retta alle cose che dice. Pretendono di essere creduti per i titoli umani ottenuti, e non per la validità dei ragionamenti secondo le Scritture.

  • Il cessazionista, per raggiungere i suoi infimi scopi, MANIPOLA anche la storia della Chiesa, infatti ti dice che le lingue e le opere potenti di Dio sono cessate con la morte degli apostoli, invece ignorano volontariamente che ci sono resoconti storici che parlano di quei doni potenti che Dio operava in mezzo alla sua Chiesa anche nei primi secoli dopo Cristo, dopo la morte degli apostoli.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche del cessazionista, ma sono cose che li accomuna e le ho potute riscontrare personalmente sia per sentito dire a voce, sia da ciò che scrivono. Naturalmente può avvenire che l’una o l’altra cosa che ho citato, il cessazionista che incontrerete non lo rappresenti, tuttavia per la maggior parte di essi e per le cose più importanti elencate, di certo li rappresenta tutti, senza timore di essere smentito.

Cari nel Signore, guardatevi dai cessazionisti, essi sono spenti, hanno poca fede, e a loro volta agiranno in modo da spegnere anche il vostro zelo e vi faranno naufragare quanto alla fede.

Nessuno vi seduca con vani ragionamenti.

Giuseppe Piredda

One Comment leave one →
  1. Giovan battista permalink
    6 agosto 2020 22:18

    I cessazionisti dicono il falso Dio è lo stesso sempre ebrei 13:8 fa miracoli resuscita i morti e guarisce gli ammalati lui come i credenti la chiesa e al opera

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...