Vai al contenuto

Iddio non muta, è lo stesso sia nella legge che nella grazia

5 ottobre 2020

Iddio non muta, è lo stesso sia nella legge che nella grazia

Nella Bibbia stanno scritte queste parole:

«’O Eterno, Dio d’Israele! Non v’è Dio che sia simile a te né lassù in cielo, né quaggiù in terra! Tu mantieni il patto e la misericordia verso i tuoi servi che camminano in tua presenza con tutto il cuor loro.» (1 Re 8:23)

Iddio è fedele, mantiene la Parola che ha detto, non è possibile che Egli mentisca.

Piuttosto è l’uomo che non è fedele e non compie tutte le cose che riguardano il patto che ha fatto con Dio.

Il nostro caro fratello Paolo, apostolo e dottore dei gentili, ha scritto a Timoteo queste parole che ci consolano:

«se lo rinnegheremo, anch’egli ci rinnegherà; se siamo infedeli, egli rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso.» (2 Timoteo 2:13)

Vedete, se noi credenti siamo infedeli, cioè facciamo qualcosa che a Dio dispiace, Egli rimane sempre fedele, infatti se chiediamo perdono Egli ci perdona e ci riconcilia a sé, perché è misericordioso e non può rinnegare le promesse di perdono, di misericordia e di purificazione che ha fatto agli uomini, se uno si ravvede sinceramente dei suoi peccati.

Iddio rimane fedele in tutto quello che ha detto, anche sulle Sue Parole che ha detto a riguardo di un suo figlio che avviene che lo rinneghi, ecco, in quel caso Iddio ha stabilito di rinnegarlo a Sua volta, e anche qui lo ha già detto prima ed Egli non verrà meno a ciò che ha detto. Se uno commette il peccato che mena a morte, rinnegando il Signore Gesù Cristo che lo ha riscattato, allora a sua volta sarà rinnegato e non ci sarà per lui più luogo a ravvedimento, la sua destinazione finale sarà il fuoco eterno, lo Stagno di Fuoco e di zolfo. E così avverrà pure se uno bestemmia contro lo Spirito santo.

Per tutti gli altri peccati, Iddio ha promesso di avere misericordia verso quelli che si pentono amaramente e si convertono dalle loro vie malvagie, e così il Signore farà, perché non è possibile che Egli venga meno alle sue parole dette, Egli non ha mai mentito e non mentirà mai!

Abbiate dunque fiducia nella Parola di Dio, sapendo che tutto ciò che sta scritto, Iddio la compirà, sia nelle cose a favore degli uomini, sia contro, perché Egli non può venire meno alle Parole che ha dette e lasciate scritte. Iddio farà sempre ciò che ha detto di fare, non è possibile che Egli rinneghi le sue stesse parole.

Guardatevi anche da tutti coloro che parlano in modo contrario alle Scritture, perché così facendo essi fanno Dio bugiardo, e se voi gli correte dietro e gli date retta, anche voi considerate Dio bugiardo.

A Dio siano la gloria, l’onore e la lode, nei secoli dei secoli. Amen!

Giuseppe Piredda

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...