Vai al contenuto

Giovanni Battista venne con la potenza dello Spirito santo che era su Elia, ma non era Elia

15 gennaio 2021

Giovanni Battista venne con la potenza dello Spirito santo che era su Elia, ma non era Elia

Dopo aver predicato e scritto tanto su questo soggetto, ancora oggi ci sono dei credenti che credono che Giovanni Battista fosse stato Elia, quell’Elia di cui la Scrittura dice che deve venire, ma in realtà egli non fu Elia.

Ecco cosa scrive l’apostolo Giovanni rendendogli testimonianza di quanto Elia dichiarò di sé stesso:

«E questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei mandarono da Gerusalemme de’ sacerdoti e dei leviti per domandargli:

Tu chi sei?

Ed egli lo confessò e non lo negò; lo confessò dicendo: Io non sono il Cristo.

Ed essi gli domandarono: Che dunque? Sei Elia?

Ed egli rispose: Non lo sono.

Sei tu il profeta?

Ed egli rispose: No.

Essi dunque gli dissero: Chi sei? affinché diamo una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che dici tu di te stesso?

Egli disse: Io son la voce d’uno che grida nel deserto: Addirizzate la via del Signore, come ha detto il profeta Isaia.

Or quelli ch’erano stati mandati a lui erano de’ Farisei… » (Giovanni 1:19-24)

Dopo aver letto la diretta testimonianza di Giovanni Battista e considerato che egli non era bugiardo, se ha detto che non era Elia, noi tutti siamo obbligati a credere che effettivamente egli non lo era. Coloro che dicono che Giovanni Battista era Elia stanno mentendo, quindi fratelli nel Signore fate attenzione a quello che certuni dicono, affinché non siate ingannati.

È scritto in Malachia 4:5 che Elia deve venire, e verrà prima del grande giorno del Signore, prima del ritorno del Signore Gesù Cristo. Giovanni Battista non è la stessa persona di Elia, sono due persone diverse, con due madri e padri diversi, con due corpi diversi, quindi non possono essere assolutamente la stessa persona. Uno è morto, mentre l’altro è ancora in vita ed ha il suo corpo come lo aveva ai tempi in cui era sulla terra.

Vero è che vi è una somiglianza tra i due, ed è che Giovanni è venuto ad appianare la via al Signore alla prima venuta di Gesù di Nazaret il Cristo di Dio; mentre Elia verrà prima del ritorno di Gesù Cristo. Un’altra cosa che li rende simili, è il fatto che, come Elia aveva operante in lui la potenza dello Spirito santo, così anche Giovanni Battista, che era ripieno di Spirito santo fin dal ventre di sua madre.

Ci sono, è vero, dei passi che potrebbero indurre i lettori superficiali e privi di intendimento datogli da Dio, che Giovanni sia Elia, ma non vi è alcuna incertezza nella risposta che diede Giovanni ai farisei a tal riguardo, almeno che non si creda che Giovanni fosse un bugiardo. Egli ha dichiarato chiaramente di non essere Elia, e lo dobbiamo credere.

Fratello nel Signore, se tu credi che Giovanni non fosse un bugiardo, allora devi anche credere che egli non era Elia.

Elia deve ancora venire, com’è scritto di lui, prima del ritorno del Signore, e della sua opera ti puoi documentare leggendo il capitolo 11 di Apocalisse, perché è uno dei due testimoni che profetizzeranno e saranno uccisi dall’Anticristo.

È gloria di Dio nascondere le cose, la gloria dei re sta nell’investigarle, quindi, quando studiate la Parola di Dio, siate attenti ad ogni parola, tenendo sempre conto che la somma della Parola è verità, e per arrivare ad una conclusione corretta e veritiera, è necessario considerare tutti i passi delle sacre Scritture sull’argomento.

Cari nel Signore, badate dunque a come studiate la Bibbia, non vi fate sedurre con vani ragionamenti insensati e menzogneri.

Giuseppe Piredda

One Comment leave one →
  1. Giovan battista permalink
    15 gennaio 2021 21:02

    Giovanni battista venne con la potenza di Elia luca 1:17 fu precursore di Gesu’ glibprepara la via matteo 3:1-12 ma non era Elia Elia era di Manasse Giovanni battista era levita luca 1:5-20 ed era saggio Malachia 2:7

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...