Vai al contenuto

Piccoli papati

5 febbraio 2021

Piccoli papati

Il Signore Gesù Cristo non mandò gli apostoli a fondare organizzazioni religiose, ma a fare discepoli battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo, e insegnando loro d’osservar tutte quante le cose che Cristo aveva comandato (cfr. Matteo 28:19-20).

Oggi invece c’è la corsa a creare organizzazioni religiose riconosciute giuridicamente dallo Stato, che si possono definire dei piccoli papati, che come il papato che ha la sua sede a Roma, e precisamente nella Città del Vaticano, si sono gettati la dottrina degli apostoli alle loro spalle. D’altronde nel momento stesso che una Chiesa decide di costituirsi associazione o denominazione religiosa rigetta la Parola di Dio, e quindi i comandamenti di Dio. E sappiate che una volta nata l’associazione o la denominazione per sussistere dovrà del continuo annullare la Parola di Dio su questo o su quell’altro punto. Un abisso chiamerà un altro abisso.

Negli Atti e nelle epistole non c’è traccia, e neppure l’ombra, di denominazioni o associazioni religiose fondate dagli apostoli e riconosciute giuridicamente da Cesare. E questo perché gli apostoli servirono Cristo Gesù con pura coscienza.

Vi esorto dunque, fratelli, a non creare associazioni o denominazioni, e se ancora fate parte di qualcuna di quelle esistenti, uscitevene e separatevene. Ne avrete del bene, siatene certi.

Giacinto Butindaro

[Tratto dal blog “Chi ha orecchie da udire oda”, amministrato da Giacinto Butindaro]

One Comment leave one →
  1. Giovan battista permalink
    5 febbraio 2021 23:44

    Infatti tutti noi credenti dobbiamo chiamarci cristiani atti 11:26 invece le denominazioni invece che avvicinare hanno allontanato

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...