Vai al contenuto

Canada, trovati i resti di 250 bambini vicino a una ex scuola cattolica per nativi

29 maggio 2021

Canada, trovati i resti di 250 bambini vicino a una ex scuola cattolica per nativi

British Columbia

I bambini della comunità di nativi venivano separati dalle famiglie e dalla propria cultura. Il premier: “Capitolo oscuro e vergognoso della storia del nostro Paese”

29 maggio 2021

Orrore in Canada dove, vicino a una scuola, sono stati trovati i resti di 215 bambini, alcuni di soli tre anni. Si tratta di membri della comunità di nativi e la scuola in questione è la Kamloops Indian Residential School, in British Columbia. L’istituto, uno dei più grandi del Canada, e attivo fino alla fine degli anni Settanta, faceva parte di una rete di scuole fondate dal governo canadese e amministrate dalle Chiese cattoliche che rimuovevano i figli degli indigeni dalla loro cultura per assimilarli alla propria.

I piccoli erano costretti a convertirsi al cristianesimo e non gli era permesso di parlare le loro lingue native. Molti sono stati picchiati e maltrattati verbalmente. Una commissione nata nel 2008 ha accertato che molti non tornarono mai a casa, lo stesso anno il governo canadese ha chiesto scusa per il passato, mentre il rapporto Truth e Reconciliation (verità e riconciliazione) nel 2015 ha parlato di “genocidio culturale”.

Il progetto Missing Children, bambini spariti, ha documentato la morte di oltre 4100 bambini. I leader indigeni hanno citato quell’eredità di abuso e isolamento come la causa principale dei tassi di alcolismo e tossicodipendenza nelle riserve. La comunità della minoranza etnica ‘Tk’emlúps te Secwépemc’ è adesso sotto choc dopo la scoperta della nuova fossa comune. La Kamloops Indian Residential School, una delle più grandi del Paese, iniziò l’attività alla fine del 19mo secolo sotto la gestione della Chiesa cattolica prima di passare sotto il controllo del governo nella seconda metà degli anni Sessanta e di chiudere i battenti nel 1978.

genocidio-canadese

[Fonte: https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Canada-trovati-i-resti-di-250-bambini-vicino-a-una-scuola-cattolica-per-nativi-d4c4c3d1-b1d3-44bb-9f5d-852b8e2ef109.html]


Articoli correlati:

Unrepentant: Kevin Annett e il Genocidio in Canada

Unrepentant: Kevin Annett e il Genocidio in Canada (documentario agghiacciante) – “La malvagità degli uomini trova la sua forza nel silenzio degli uomini buoni” –

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...