Vai al contenuto

Prima è necessario credere, solo dopo si può essere battezzati in acqua

2 giugno 2021

Prima è necessario credere, solo dopo si può essere battezzati in acquaGesù dopo che fu risuscitato apparve agli undici e comandò questo:

«E disse loro: Andate per tutto il mondo e predicate l’Evangelo ad ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.» (Marco 16:15-16)

Bisogna, dunque, che l’Evangelo sia predicato a tutte le creature e, a coloro che credono in esso e che saranno salvati, si dovrà ministrare di conseguenza il battesimo in acqua.

Il credere è un processo che opera nella persona e lo coinvolge in tutto il suo essere, la mente ed il cuore; con la fede si viene rigenerati spiritualmente, si nasce di nuovo. Solo dopo tale processo che avviene nell’animo umano, ad opera dello Spirito santo per volontà di Dio, con l’assenso e la testimonianza dell’interessato si può procedere a ministrargli il battesimo in acqua.

Ora, se prendiamo un bambino appena nato, quale processo mentale e di cuore potrà mai avvenire in lui dopo che gli viene annunziato l’Evangelo? Dunque, come potrà testimoniare di aver creduto? Come potrà dare il suo assenso consapevole e libero al battesimo in acqua? Di conseguenza, come può un servitore di Dio prendere il bambino e battezzarlo in acqua per immersione? A cosa servirebbe un tale gesto? Il fanciullino non si ricorderebbe neppure quello che gli verrà fatto e non potrebbe neppure testimoniarlo, se non attraverso racconti esterni di altri.

Cari nel Signore, io vi dico che un tale battesimo in acqua ministrato ai bambini appena nati non serve a niente, è inutile e denota solamente che chi lo pratica e lo insegna non ha capito cosa sia la nuova nascita e qual è il significato secondo le Scritture del battesimo in acqua. Giovanni Calvino era tra quelli che non intendono le parti delle Scritture che riguardano il battesimo in acqua, egli faceva discorsi insensati per difendere la sua falsa dottrina e, purtroppo, così pure fanno i neocalvinisti oggi.

In verità mi lasciano meravigliato i neocalvinisti, perché preferiscono credere alle menzogne insensate che ha insegnato Calvino, anziché credere solamente a quello che è scritto nella Bibbia; basterebbe anche solo il fatto che nella Bibbia non è presente neppure un infante che è stato battezzato in acqua, attenendosi alle parole di Paolo che dice di non andare oltre a quello che è scritto (cfr. 1 Corinzi 4:6). Sì, lo devo ammettere, sia Giovanni Calvino che i neo-calvinisti mi lasciano perplesso, non capisco questo loro modo di agire e di credere, non possono assolutamente dimostrare niente di valido su questa dottrina; tuttavia la Parola ci fa sapere che ciò avviene perché a loro non è dato da Dio di intendere (cfr. Matteo 13:14).

Fratelli e sorelle nel Signore, ma voi a cui Iddio ha dato di intendere queste cose e anche tante altre, cosa ci fate ancora in mezzo ai calvinisti? Non è il vostro luogo il stare in mezzo a loro, ciò non piace al Signore, perché voi non avete lo stesso animo e non avete comunione con loro; uscitevene, dunque, lasciateli, e cercare di stare con chi ha il vostro stesso animo e i vostri stessi sentimenti insieme all’intendimento della Parola di Dio. Ricordatevi che un po’ di lievito fa lievitare tutta la pasta (cfr. 1 Corinzi 5:6) e ancora il compagno degli insensati diventa cattivo (cfr. Proverbi 13:20), quindi, a stare in mezzo a loro voi state rischiando di perdere il premio che Dio ha promesso a coloro che Lo amano.

Nessuno vi seduca con vani ragionamenti.

Giuseppe Piredda

One Comment leave one →
  1. Giovan battista permalink
    3 giugno 2021 01:33

    Es. Eunuco etiope atti 8:26-40

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...