Vai al contenuto

Chi ha fatto cedere Giobbe?

5 giugno 2021

Chi ha fatto cedere Giobbe?

Dio-fa-cedere

Nel libro di Giobbe, tra l’altro, stanno scritte queste parole:

«Non avete dunque ragione di dire: ‘Abbiam trovato la sapienza! Dio soltanto lo farà cedere; non l’uomo!’» (Giobbe 32:13)

Quelle parole piene di sapienza e verità sono state pronunciate dal giovane Elihu contro gli amici di Giobbe, perché essi non riuscirono con le loro parole a far cedere Giobbe dal fatto che quest’ultimo riteneva giusto se stesso, anziché Dio.

Giobbe riteneva che Dio lo avesse colpito e castigato ingiustamente, perché secondo lui non c’erano nella sua vita peccati meritevoli di essere puniti in quella maniera in cui era stato colpito lui, ma egli ignorava che Iddio non lo aveva colpito per punirlo delle sue malvagità, ma bensì lo stava mettendo alla prova.

Come disse Elihu così avvenne, infatti fu l’Eterno con le sue parole che fece cedere Giobbe dai suoi pensieri sbagliati.

Quante volte ci capita di parlare con fratelli che la pensano in maniera sbagliata su qualcosa e proviamo a spiegargli qual è la verità, ma niente, con tutte le evidenze possibili, essi non intendono. Ebbene, questo succede perché è Dio soltanto che fa cedere le persone dalle loro posizioni sbagliate, è Lui che fa misericordia a chi vuole e da la grazia di intendere a chi vuole, ed è sempre Lui che indurisce coloro che vuole indurire.

A conferma di quello che è stato detto, si legge nelle Scritture che una persona sviata, settaria va ammonita due o tre volte, e se non si ravvede bisogna togliergli la comunione e tenerla lontana (cfr. Tito 3:10). Infatti, se Dio non gli concede di ravvedersi e di rientrare in se stesso, gli altri uomini non potranno mai farlo cedere dalla sua errata posizione.

Pertanto, fratelli e sorelle nel Signore, siate mansueti, fidatevi di ciò che sta scritto nella Parola di Dio, e quando vi capita di parlare con dei settari, sappiate che dopo una seconda o una terza ammonizione dovete lasciarli a loro stessi, perché voi non ci potete fare niente, ma solo il Signore Iddio potrà operare nel loro cuore e nella loro mente per vincere ogni resistenza alla verità. Badate, dunque, che il vostro cuore non si faccia prendere dal sentimentalismo, ben sapendo che voi non siete più buoni e misericordiosi di Dio e non è moltiplicando le vostre parole che potrete far cedere le persone, ma può farlo solo Iddio. Siate mansueti, attenetevi a ciò che è scritto, avendo piena fiducia in Dio e nella Sua Parola.

A Dio che siede sul Trono nei cieli, siano la gloria, l’onore e la lode, nei secoli dei secoli. Amen!

Giuseppe Piredda

One Comment leave one →
  1. Giovan battista permalink
    5 giugno 2021 18:53

    È stato Gesù infatti Giobbe 42:5 Giobbe lo ha visto nella bibbia Gesù si è manifestato agli umani nel antico patto genesi 18:1 la 2 persona trinità e nuovo patto nessuno ha visto Dio il Padre esodo 33:12-23

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...