Vai al contenuto

Gesuiti e gesuitismo


Gesuiti e gesuitismo

alberto-rivera-gesuitiIn questa pagina ho voluto raccogliere gli articoli che riguardano i gesuiti e il gesuitismo, a cominciare dal libro: “La historia secreta de los Jesuitas” di Edmond Paris”, tradotto in italiano da Enrico Maria Palumbo.

Dal libro citato, copiamo qui alcune affermazioni che riguardano i gesuiti, che permettono di inquadrare con immediatezza le caratteristiche e gli effetti del gesuitismo.

“Questa è la caratteristica ‘sui generis’ della Compagnia. Questo amore per il distorto, la precisione fanatica, il pomposo e il teatrale potrebbe sembrare strano in mezzo a questi mistici formati dagli Esercizi spirituali, se non rilevassimo l’obiettivo a cui mirano essenzialmente i gesuiti, cioè quello di impattare la mente. Questa è un’applicazione della massima “il fine giustifica i mezzi” che i gesuiti mettono in  pratica nelle arti, nella letteratura, nella politica e nella morale.”

Edgar Quinet disse: “Ovunque una dinastia muore, posso vedere dietro di lei, figure che oserei definire come  ‘geni del male’,  figure ombrose quali sono i confessori gesuiti, i quali attirano alla morte dolcemente e paternamente“.

Rene Fulop-Miller scrisse in merito al ruolo dei gesuiti in questi eventi: “La causa cattolica poteva sperare in un vero successo sole se I “Padri” fossero stati  in grado di influenzare i prìncipi, guidandoli in ogni momento e circostanza. I confessionali  davano ai gesuiti i mezzi per avere un’influenza politica duratura, e quindi, un’ azione efficace.”

“Il gesuita Mayrhofer di Ingolstadt, nel suo ‘Preacher Mirror’ insegnò: ‘Non verremo giudicati se chiederemo la morte del Protestante così come non saremo giudicati se chiederemo la pena di morte per ladri, assassini, falsari e rivoluzionari ‘”.

Di seguito potrete leggere gli articoli che riguardano “La Storia dei Gesuiti”:

1) La Storia Segreta dei Gesuiti

2) Introduzione

3) La fondazione dell’Ordine

4) I Gesuiti in Europa nei secoli 16° e 17°

5) Le missioni dei Gesuiti all’estero

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...