Vai al contenuto

Tutte le immagini che gli uomini creano di Dio, di Gesù e dei santi sono idolatria condannata nella Bibbia

23 Maggio 2024

Tutte le immagini che gli uomini creano di Dio, di Gesù e dei santi sono idolatria condannata nella Bibbia

Innumerevoli volte è scritto nella Bibbia che l’idolatria è peccato ed è da condannare, e tra le cose che sono scritte vi sono quelle che gli idolatri non erediteranno la vita eterna (cfr. 1Cor. 6:9; Apoc. 21:8, 22:15).

L’Apostolo Giovanni termina la sua prima epistola con le seguenti parole di esortazione “Figliuoletti, guardatevi dagl’idoli” (1 Giov. 5:21).

Gesù Cristo, il nostro Signore e Salvatore, ha detto che “Iddio è spirito; e quelli che l’adorano, bisogna che l’adorino in ispirito e verità” (Giov. 4:24), per cui Iddio richiede ai suoi adoratori che lo facciano sinceramente e con tutto il cuore, senza alcun ausilio di immagini, né di statue, cose queste che sono condannate da Dio.

L’idolatria è qualcosa di molto grave davanti agli occhi di Dio, e per trasmetterci quanto Egli sia contrario agli idoli, lo ha voluto ricordare anche nel secondo comandamento del decalogo, con queste parole:

«Non avere altri dii nel mio cospetto. Non ti fare scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù ne’ cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra; non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servir loro, perché io, l’Eterno, l’Iddio tuo, sono un Dio geloso che punisco l’iniquità dei padri sui figliuoli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso benignità, fino alla millesima generazione, verso quelli che m’amano e osservano i miei comandamenti.» (Esodo 20:3-6)

Tutto ciò che è scritto nella Bibbia sugli idoli è così chiaro che, in essa Iddio è condannata fortemente ogni tipo d’idolatria, ed il farsi immagini e statue, per rappresentare dio ed essere adorate e si renda loro un culto, è per forza di cose idolatria, ed è una sostituzione di adorazione e culto che viene fatto ai demoni anziché a Dio, ed è per quello che Iddio non gradisce un tale comportamento. Purtroppo, ci sono ancora oggi tanti uomini e donne e persino religioni intiere che basano il loro culto alle statue e alle immagini, non curandosi minimamente di ciò che insegnano le sacre Scritture, anzi, i loro teologi si prodigano di continuo per giustificare in tutti i modi possibili ed ingannare così i seguaci papisti. Quindi, non può esistere una religione che, dicendo di basarsi sulla Bibbia che condanna l’idolatria fermamente e in molti passi, sia piena d’immagini e di statue e su di esse basi il proprio culto.

Perciò, cari nel Signore, voi che avete creduto nel Signore Gesù Cristo e siete stati fatti figlioli di Dio, ed i vostri peccati sono stati lavati, purificati per mezzo della fede nel sacrificio compiuto dal nostro Signore e Salvatore, sappiate che avete il dovere di fuggire l’idolatria (cfr. 1Cor. 10:14) e di parlare contro di essa in ogni momento che vi è possibile, a tutte le persone che vivono la loro vita adorando e servendo degli idoli muti che non possono aiutare nessuno, né tantomeno salvare qualcuno. Inoltre, bisogna guardarsi anche dagli idoli che si possono innalzare nel proprio cuore, come lo è l’amore del denaro, per farvi un esempio.

Diletti e fedeli nel Signore, considerate anche queste cose e riflettete molto attentamente ai passi che fanno riferimento agli idoli, meditate su di essi per imparare come vi dovete condurre e cosa dovete rispondere a coloro che sono idolatri; badate che nessuno vi seduca con vani e manipolatori ragionamenti.

Giuseppe Piredda

 

No comments yet

Lascia un commento

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness