Vai al contenuto

Non si possono insegnare dottrine diverse da quelle che insegnarono gli apostoli

16 marzo 2019

Non si possono insegnare dottrine diverse da quelle che insegnarono gli apostoli

contro-dottrine-diverse
L’apostolo Paolo si curava di insegnare la sana dottrina ai credenti, e si preoccupava anche di inviare i suoi collaboratori affinché portassero a compimento il fatto che non si doveva insegnare dottrina diversa dalla verità. Ecco cosa scrisse a Timoteo:

«Ti ripeto l’esortazione che ti feci quando andavo in macedonia, di rimanere ad Efeso per ordinare a certuni che non insegnino dottrina diversa né si occupino di favole e di genealogie senza fine, le quali producono questioni, anziché promuovere la dispensazione di Dio, che è in fede» (1 Timoteo 1:3,4)

Pertanto, alla luce di quel passaggio biblico e della Somma della Parola di Dio, possiamo dire che tutti i santi hanno l’obbligo di ordinare che non vengano insegnate eresie, e tale obbligo ce l’hanno soprattutto coloro che hanno ministeri o incarichi nella Chiesa di Gesù Cristo.

Naturalmente per eresia, o dottrine diverse, si devono intendere quelle contrarie agli insegnamenti degli apostoli. Se qualcuno insegna cose contrarie a quelle che insegnarono gli apostoli, oppure qualcosa che gli apostoli non hanno insegnato, allora bisogna riprenderlo e dirgli di attenersi scrupolosamente solamente a quello che sta scritto (cfr 1 Corinzi 4:6).

Vero è che i santi delle Chiese di Cristo devono essere uniti, ma questa unione dev’essere basata sulla verità della Parola di Dio per lo Spirito santo, non è unione da Dio se è basata su peculiari dottrine insegnate dai capi delle denominazioni, sulle eresie e su ciò che non è scritto nella Bibbia. Non ci può essere carità né unità nella menzogna e nelle eresie.

Pertanto, fratelli nel Signore, badate dunque a come ascoltate e non fatevi sedurre da vani ragionamenti fatti da persone che parlano contro gli insegnamenti degli apostoli.

Giuseppe Piredda

No comments yet

Lascia un commento

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness