Vai al contenuto

Paolo ha sbagliato ad includersi tra coloro che potevano rinnegare il signore Gesù Cristo?

11 novembre 2020

Paolo ha sbagliato ad includersi tra coloro che potevano rinnegare il signore Gesù Cristo?

L’apostolo Paolo ha scritto, tra le altre, queste parole a Timoteo:

«se lo rinnegheremo, anch’egli ci rinnegherà; se siamo infedeli, egli rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso.» (2 Timoteo 2:13)

In riferimento alla prima parte del versetto, è doveroso capire cosa significhi RINNEGARE:

”Sostenere, dicendo il falso, di non avere mai conosciuto qualcuno, rifiutando il rapporto di devozione o di affetto che ci lega a lui”.

Quindi, se un VERO CREDENTE RINNEGA di aver conosciuto Gesù Cristo e manifesta la volontà di rifiutare la sottomissione e la giusta devozione che un credente deve avere verso Gesù, commette il peccato che mena a morte, e per quel peccato non c’è remissione, di conseguenza chi lo commette va all’inferno (cfr Ebrei 10:26-31).

Da notare bene è il fatto che questo peccato può essere commesso solo da chi ha conosciuto Gesù Cristo ed è stato da Lui salvato; infatti come può uno che non è credente e non ha mai conosciuto Gesù Cristo, disconoscere di averlo conosciuto? Non può!

La conferma di ciò l’abbiamo anche dal fatto che Paolo si include nella possibilità di poter rinnegare Cristo, infatti scrive ‘Se lo RINNEGHEREMO’.

Ora, se le cose stessero come credono e dicono coloro che hanno accettato la falsa dottrina dei ‘una volta salvati, sempre salvati’, allora Paolo includendosi nella possibilità di perdere la salvezza ha mentito, pertanto le sue parole non erano ispirate dallo Spirito santo.

Ma noi sappiamo che Paolo ha scritto essendo ispirato dallo Spirito santo, quindi ERRANO GRANDEMENTE coloro che credono che un vero credente ‘la salvezza non la può mai perdere’.

Cari nel Signore, vi esorto dunque a studiare bene questa dottrina, perché se voi errate, vi svierete dalla verità e potrebbe costarvi la vita eterna. Nel contempo vi avverto di guardarvi da coloro che insegnano tale falsa dottrina, che è una radice velenosa e distrugge spiritualmente coloro che ci credono, portandoli alla morte spirituale.

Nessuno vi seduca con vani ragionamenti.

Giuseppe Piredda

One Comment leave one →
  1. Giovan battista permalink
    12 novembre 2020 12:57

    Non ha sbagliato poteva succedere pure a lui senno avrebbe detto se lo rinnegherete la salvezza si puoi perdere luca 8:4-15 i calvinisti sbagliano in sempre salvati

    "Mi piace"

Lascia un commento

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness