Vai al contenuto

Iddio fa ciò che gli piace! Tu non sei d’accordo?

7 marzo 2013

Iddio fa ciò che gli piace! Tu non sei d’accordo?

tornado-fulmineStanno scritte queste parole nella Bibbia che dimostrano che Dio REGNA e fa ciò che gli piace:
«..poiché Dio è quel che opera in voi il volere e l’operare, per la sua benevolenza.» (Filippesi 2:13)

«Or il servitore del Signore non deve contendere, ma dev’essere mite inverso tutti, atto ad insegnare, paziente, correggendo con dolcezza quelli che contradicono, se mai avvenga che Dio conceda loro di ravvedersi per riconoscere la verità; in guisa che, tornati in sé, escano dal laccio del diavolo, che li avea presi prigionieri perché facessero la sua volontà.» (2 Timoteo 2:24)

Iddio fa misericordia a chi vuole e indura chi vuole, Egli fa come gli piace.

Se guardiamo alle testimonianze delle Scritture, leggiamo che, mentre Iddio ha ritirato la sua grazia da Saul, non lo ha invece fatto nei confronti di Salomone, benché questi si sia sviato ed abbia cominciato ad offrire sacrifici ad altri dèi, a motivo delle sue molte mogli che gli hanno pervertito il cuore.

Se guardiamo alle parole di Giobbe:
«Egli possiede la forza e l’abilità; da lui dipendono chi erra e chi fa errare.» (Giobbe 12:16), vediamo chiaramente che Dio fa ciò che gli piace.

Iddio fa parlare a suo favore e a suo piacimento anche i suoi nemici, infatti sta scritto:
«E un di loro, Caiàfa, che era sommo sacerdote di quell’anno, disse loro: Voi non capite nulla; e non riflettete come vi torni conto che un uomo solo muoia per il popolo, e non perisca tutta la nazione.

Or egli non disse questo di suo; ma siccome era sommo sacerdote di quell’anno, profetò che Gesù dovea morire per la nazione;» (Giovanni 11:49-51)

Iddio fa parlare a suo piacimento per fare la sua volontà anche gli asini, infatti è scritto:

«ma fu ripreso per la sua prevaricazione: un’asina muta, parlando con voce umana, represse la follia del profeta.» (2 Pietro 2:16)

Tutto questi passi, e ce ne sono tanti altri, ci fanno capire che Dio adempie ai suoi disegni che ha già progettato ab antico, e ogni cosa avviene per il suo volere, e la sua creazione non parla e non agisce secondo una propria volontà o a caso, ma ogni cosa avviene per volontà di Dio.

Non cade un solo passero senza il volere di Dio (Matteo 10:29)

Seppure in qualche passo sta scritto che apparentemente siano le persone a fare ciò che vogliono, pure abbiamo letto nelle Scritture che è Dio che opera il volere e l’operare dentro gli uomini, quindi, la Bibbia insegna che ogni cosa dipende da Dio: “la salvezza, il ravvedimento ed ogni altra cosa, sia che concerna i credenti, sia i non credenti.

In una parola, fratelli nel Signore, tutta la Parola di Dio dice: IDDIO REGNA! Sei tu contento di sapere questo o no?

Fedeli e diletti nel Signore, con questa breve meditazione ho voluto porre alla vostra attenzione che tutte le cose dipendono da Dio.

Ciò lo diciamo ponendoci dal punto di vista di Dio, ma dal nostro punto di vista umano, non sapendo ciò che Dio ha stabilito per ciascun uomo, dobbiamo fare tutte quelle cose che stanno scritte nella Parola del Signore, quindi, essendo che sta scritto che dobbiamo annunziare l’evangelo a tutte le genti, lo dobbiamo fare verso tutti; siccome è scritto che dobbiamo esortarci gli uni gli altri a rimanere fermi nella fede e a santificarci, allora dobbiamo farlo; siccome è scritto di esortare a ravvedimento coloro che si sono sviati quanto alla fede e alla verità, noi dobbiamo farlo, affinché i credenti sviati ritornino al Signore Iddio che è misericordioso.

Dobbiamo fare ciò che è scritto, e non sta scritto ciò che noi vogliamo fare, ma è scritto ciò che Dio vuole che noi facciamo, quindi, dobbiamo farlo e basta, perché è volontà di Dio.

Ogni cosa dipende da Dio, e che possiamo dire dell’operato di Dio? Possiamo solo dire quello che ha detto l’apostolo Paolo:
«O profondità della ricchezza e della sapienza e della conoscenza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi, e incomprensibili le sue vie!» (Romani 11:33)

Iddio fa ciò che più gli piace, e per noi poveri mortali, che siamo carne e polvere, che oggi siamo e domani non siamo più, le vie di Dio sono inscrutabili, incomprensibili, tanto sono più alte di noi e dei nostri pensieri.

Sottomettetiamoci dunque a Dio; ma resistiamo al diavolo (Giacomo 4:7).

A Dio siano la gloria, l’onore e la lode nei secoli dei secoli. Amen!

Giuseppe Piredda, salvato per grazia mediante la fede in Cristo Gesù.

No comments yet

Lascia un commento

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness