Vai al contenuto

Strette di mano e altri gesti massonici

28 giugno 2016

Strette di mano e altri gesti massonici

INTRODUZIONE
Dal video testimonianza dell’ex massone John Salza che potete vedere e ascoltare sotto, ho estratto alcune frasi molto interessanti, che ci fanno capire chi sono realmente i massoni.

strette-mano-massoneria[1h 21′ 27″] ESEMPI DI STRETTE DI MANO E ALTRI GESTI MASSONICI
“Stretta di mano dell’apprendista muratore. … Se i due massoni non si conoscono, diranno: sta viaggiando? oppure: è in viaggio? Il che in gergo vuol dire: “è anche lei nel lungo viaggio della massoneria?” “[1h 22′ 15″]

“Quindi, prima gli stringe la mano, poi gli chiede se sta viaggiando. Se la risposta è affermativa, è chiaro che l’altro è un massone. [1h 22′ 15″] …”

[1h 22′ 39″] “C’è un gesto che ha ricordato l’altra puntata, se non erro era un segnale di richiesta di aiuto in caso di pericolo.”

“… succede spesso che un avvocato massone davanti ad un giudice in tribunale [1h 22′ 50″] faccia velocemente il segno dell’apprendista muratore e il giudice molto spesso dopo aver riconosciuto l’affiliazione di quell’avvocato, sentenzia in modo favorevole al suo cliente. Ma, è proprio questo il motivo per cui la gente vuole affiliarsi alla massoneria, cioé proprio per i benefici che se ne possono trarre nel lavoro. Ovviamente è un’ingiustizia.” [1h 23′ 13″]

“L’altra volta parlava anche del segnale di pericolo, che mi pare abbia fatto anche vedere. Il segno del massone in pericolo com’è?”

“È il grande segno di soccorso. Durante il giuramento per il terzo grado della massoneria si fa un’affermazione legata alla cerimonia di sepoltura e resurrezione alla quale ogni [1h 23′ 13″ fa vedere il segno massonico di soccorso] massone deve partecipare per potere andare avanti. La frase è: “Oh Signore, mio Dio, non c’è aiuto per il figlio della vedova?” …”

[1h 24′ 06″] “Quindi fanno i gesti così, così e così, questo è il segno di soccorso, giusto?”

“Sì, ed è un segno molto impegnativo, …, perché a quel punto sei obbligato ad assistere quel fratello nel bisogno, anche se questo può costarti la vita.” [1h 24′ 41″]

“Qual è invece quello dell’altro simbolo, per il secondo grado?

Nel secondo grado, il massone pronuncia il giuramento così, è chiamato il “segno di guardia”. Il grado di apprendista muratore, il segno di guardia è il modo con cui si pongono le mani sul testo della legge sacra quando pronunci il tuo giuramento. È fatto così [1h 24′ 40″] e simboleggia la pena legata al giuramento del’apprendista muratore. Il segno di guardia del grado di compagno d’arte, invece, è questo [1h 24′ 50″] segno qui, la pena legata al giuramento di questo grado è: “avere il torace aperto e il cuore strappato e posto sul tempio”. Infine, durante il giuramento per il terzo grado di maestro massone le mani si pongono sul testo sacro in questo modo [1h 25′ 07″] il segno di guardia, e questo è il segno normale: “che il mio corpo possa essere smembrato e le mie viscere strappate, ridotte in cenere e sparse ai quattro venti del cielo”. …”

[La parte in neretto è stata riportata dalla testimonianza di John Salza dal video linkato, mentre le altre parti sono considerazioni di Giuseppe Piredda]


Purtroppo il video a cui l’articolo fa riferimento è stato rimosso.

Tuttavia ho trovato le dichiarazioni di Salza suddivise però in più video, che collego qui di seguito:

Parte 1

Parte 2


Articoli collegati:

No comments yet

Lascia un commento

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness