Vai al contenuto

Mosè fu eletto da Dio?

16 marzo 2021

Mosè fu eletto da Dio?

Mosè, dopo che vide che il popolo di Israele si costruì un idolo d’oro a forma di vitello, salì all’Eterno per far ottenere il Suo perdono al popolo a causa di quel grave peccato che aveva commesso, come lui stesso racconta:

«Mosè dunque tornò all’Eterno e disse: ‘Ahimè, questo popolo ha commesso un gran peccato, e s’è fatto un dio d’oro; nondimeno, perdona ora il loro peccato! Se no, deh, cancellami dal tuo libro che hai scritto!’» (Esodo 32:31-32)

Mosè era stato veramente eletto da Dio? Mosè aveva veramente creduto in Dio? Mosè aveva dimorante in sé lo Spirito santo? La risposta a tutte le domande è sì. Egli era scritto nel libro della vita prima della fondazione del mondo.

Ora, la questione su cui voglio che poniate attenzione è questa: ‘quando Mosè chiese a Dio di essere cancellato dal libro della vita, fu cosciente di quello che chiese a Dio oppure non se ne rendeva conto?’ Mosè sapeva bene di essere stato eletto da Dio e di essere stato scritto nel libro della vita, quindi è lecito domandarsi se una tale richiesta fosse una cosa fattibile oppure era impossibile, considerata la sua elezione?

Ebbene, la risposta a tale quesito la possiamo trovare nei passi che seguono subito dopo, quando l’Eterno gli rispose direttamente, con queste parole:

«E l’Eterno rispose a Mosè: ‘Colui che ha peccato contro di me, quello cancellerò dal mio libro!’» (Esodo 32:33)

Le parole pronunciate da Dio stesso ci fanno capire che a Mosè non lo avrebbe cancellato dal libro della vita, ma non tanto perché era eletto, ma perché non aveva peccato e non era dunque degno di essere cancellato.

Quindi, fratelli e sorelle nel Signore, sappiate che coloro che sono scritti nel libro della vita sono eletti da Dio prima della fondazione del mondo, quindi per loro verrà il momento nella loro vita che saranno CHIAMATI a ravvedimento e si convertiranno e nasceranno di nuovo.

Tuttavia, è doveroso anche ricordare che un numero di quelli che sono scritti sarà cancellato dal libro della vita, cioè perderanno la salvezza, perché così è scritto e anche questo è perfettamente sotto il controllo di Dio, è dentro la sua sovranità (cfr Apocalisse 3:5).

Sono sciocchezze quelle argomentazioni presentate da taluni che tendono ad arrivare a dire che coloro che vengono cancellati dal libro della vita in realtà non erano veramente degli eletti da Dio, perché coloro che sono scritti nel libro della vita sono stati tutti eletti e destinati a credere e a conoscere il Santo, oltre a nascere di nuovo.

Ah, quanto è importante avere fede in Dio e nella Sua Parola, nella somma della Sua Parola.

Purtroppo ci sono taluni fratelli che si riempiono la bocca di stupidaggini, si gonfiano d’aria, disprezzano chi non la pensa come loro, ma non intendono nulla, PERCHÉ il loro orgoglio e la loro incredulità apre la porta allo spirito dell’errore che li rende insensati, non intendono ciò che dicono né ciò che danno per certo.

Sono dunque persone arroganti e insensati, sono gonfi che non sanno nulla.

Cari nel Signore, se incontrate di questi fratelli, fuggite da loro, subito, sappiate che non troverete scienza nelle loro labbra, ma solo arroganza, contenzione e MALDICENZA. Che Dio abbia pietà di loro!

Nessuno vi seduca con vani ragionamenti.

Giuseppe Piredda

No comments yet

Lascia un commento

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness