Vai al contenuto

Se uno non fa radici, appena viene la prova si trae indietro

1 marzo 2021

Se uno non fa radici, appena viene la prova si trae indietro

Gesù disse queste parole, durante l’esposizione della parabola del seminatore, di cui ancora oggi ne vediamo l’avverarsi:

«E quelli sulla roccia son coloro i quali, quando hanno udito la Parola, la ricevono con allegrezza; ma costoro non hanno radice, credono per un tempo, e quando viene la prova, si traggono indietro.» (Luca 8:13)

Quante volte abbiamo visto che delle persone ricevono la Parola subito e allegramente? Diverse volte. All’inizio sembra che vogliano spaccare il mondo, lo zelo iniziale è grande, con la bocca dicono di voler fare grandi cose, ma quando viene LA PROVA, il fuoco che li animava si spegne, lo zelo sparisce, cessano di pronunciare le parole delle cose del Signore, e si traggono indietro, arrivando a non volerne più sapere niente di te e del Signore Gesù. Costoro non hanno radice, proprio come dice il Signore, e quando vengono le prove o la persecuzione, si traggono indietro.

Secondo le leggi della botanica, le radici permettono alla pianta di prendere l’acqua e le sostanze dalla terra di cui ha la necessità per rimanere in vita e crescere, fortificarsi, maturare e portare frutto. Senza radici le sostanze non vengono assorbite e la piantina si secca.

Fratelli e sorelle nel Signore, badate dunque alle vostre radici, in quale terreno sono piantate, da dove prendete le sostanze spirituali per la vostra crescita, perché se non vi state alimentando correttamente nello spirito, verrà il momento che la vostra fede verrà meno, le prove e le persecuzioni che arriveranno a colpirvi non riuscirete a superarle e avverrà che voi vi TRARRETE INDIETRO. State attenti a cosa ascoltate e a chi andate dietro, esaminate bene ogni cosa che vi viene detta attraverso le sacre Scritture, esaminate voi stessi per vedere se siete ancora nella fede e se state crescendo spiritualmente, perché se voi sbagliate, la vostra fede verrà meno e finirete per non credere più. Si comincia con il non credere in una cosa della Bibbia, poi in un’altra e dopo non si crederà più in niente, e si adempiono così le parole di Gesù annunciate con la parabola del seminatore che abbiamo letto sopra.

Cari nel Signore, per il bene dell’anima vostra, vi esorto a perseverare nello studio delle sacre Scritture e nella preghiera ogni giorno. Poi gioverà alla vostra crescita spirituale anche la comunione fraterna, con quei fratelli che temono Iddio e si attengono strettamente ai comandamenti di Gesù Cristo. In tale maniera voi scamperete le anime vostre dal trarvi indietro. Ma se non fate quelle cose basilari, se non ne sentite il desiderio nel vostro cuore, allora vi state allontanando dal Signore, e siete vicini alla situazione dell’avverarsi le parole di Gesù: CREDONO PER UN TEMPO, e il tempo sta giungendo a conclusione. In tal caso finirete all’inferno, perché si avverano sempre le parole della Bibbia, senza riguardi personali; non illudetevi, le radici velenose non vi potranno salvare, il pensare che Dio vi benedirà lo stesso anche se non vi santificate e non perseverate nella fede, è un’illusione che vi porterà alla morte (cfr. Deuteronomio 29:18-19; Ebrei 12:15).

Badate dunque a come ascoltate, esaminate voi stessi per capire se siete ancora nella fede, e badate anche che nessuno vi seduca con vani ragionamenti.

Giuseppe Piredda

One Comment leave one →
  1. Giovan battista permalink
    1 marzo 2021 13:47

    La salvezza si puo perdere luca 8:4-15 una volta salvati sempre salvati eresia es. Seme sulla strada increduli semi sulla roccia es. Core datan abiram numeri cap 16 semi sulle spine Giacomo 4:1-3 semi buon terreno Abramo Isacco Giacobbe ebrei cap 11

    "Mi piace"

Lascia un commento

La Buona Strada

Blog di Giuseppe Piredda, cristiano evangelico pentecostale trinitariano fondamentalista

No Temas Sino Habla

Entonces él Señor dijo de noche en visión á Pablo: No temas, sino habla, y no calles: Porque yo estoy contigo, y ninguno te podrá hacer mal (Hechos 18:9-10)

Blog di Aldo Prendi

Per la diffusione e la difesa delle dottrine bibliche

Acordai-vos

Tocai a trombeta em Sião, e dai o alarma no meu santo monte.

Destatevi

"Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte" (Gioele 2:1)

Il Buon Deposito

Dottrine della Bibbia

Listen to the sound of the sword

«Stand in the ways and see, and ask for the old paths, where the good way is, and walk in it» (Jeremiah 6:16)

Sana Dottrina

Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d'udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.(2Timoteo 4:3-4)

He who has ears let him hear

A voice crying in the wilderness